Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fatto mega starter per salvare la mia imperial ipa
#1
Exclamation 

finalmente ho trovato un po di tempo per tentare di salvare la mia imperial IPA: ieri ho travasato poi ho recuperato i lieviti presenti sul fondo poi ho fatto bollire 2 litri di mosto con 400 gr di estratto secco l'ho raffreddato e poi ho preso 4 bottiglie sanificate ho diviso in 4 parti il lievito e ho aggiunto mezzo litro di mosto per ogni bottiglia dopo mezzora c'era già attività.

ora aspetto fino domani sera e le reinoculo nella IPA con FG bloccata a 1030 e vediamo cosa succede !!!
Cita messaggio
#2

Comero così ti voglio, fortemente motivato e orientato alla risoluzione del problema.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

spero di non buttare via tutto !!!
Cita messaggio
#4

No, che butti? Vedrai che i lievitini si metteranno a mangiare la pappa Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

Da che OG partivi?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(02-04-2013, 10:04 )Nemiopinerti Ha scritto:  Da che OG partivi?

OG 1080
Cita messaggio
#7

In effetti non ha attenuato un granché! A cos'è dovuto secondo te?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

mah...già quando avevo attivato i lieviti liquidi 1335 non si erano gonfiati al max tipo 90% e li mi ero insospettito poi ho detto tanto faccio lo starter e non mi sono preoccupatp + d tanto dopo di che 2 gg dopo l'ho inoculato ha fermentato da subito x 4 gg consecutivi e poi + niente si è fermata a 1035 e molto lentamente è scesa a 1030 e non si è + mossa.

dunque sta mattina ho reinoculato i 4 starter da 0.5 cl che avevo fatto 2 gg fa con il recupero dei lieviti presenti sul fondo e già si vedono le bollicine eruttare dal letto di lieviti, è una fermentazione blanda senza gorgogliamenti ma sono fiduccioso se arriva a 1020 posso morire felice !!!
Cita messaggio
#9

farai assaggiare...
Cita messaggio
#10

Scusa Comero, ma l'estratto lo hai aggiunto a semplice acqua o al mosto del fermentatore?
Le quattro bottiglie come le hai tappate?
ps grande Comero-Rambo, che azione di forza! Wink


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)