Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccoli dubbi
#11

Si perdono qualcosa, ricordo intorno al 10% circa.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Ciao e grazie per avermi risposto.

Considerato il tutto andrò avanti in questo modo e con i seguenti ingredienti:

Ale 23 litri. O.G. 1051 IBU 30,8%

-Estratto malto Amber liquido 3910 g
- Crystal 575 g

Essendo un Crystal non richiede mashing.

Scaldo 8 litri di acqua a 70° e metto in infusione il Crystal in un sacchetto per 30 min.
Aggiungo all'infuso l'estratto di malto liquido e porto in ebollizione. Raggiunta l'ebollizione aggiungo Luppolo (2 in questi casi) calcolato con un foglio di calcolo Excel scaricato da internet:

- Luppolo Chinook (amaro) 27 g per 60 min totali dell'ebollizione. AA 8%
- Luppolo Cascade (aroma) 22 g per ultimi 15 min. AA 5%

Bollito il mosto per 60 minuti lo raffreddo e filtrato lo verso nel fermentatore aggiungendo l'acqua che manca per raggiungere i 23 litri totali.

lievito: California ALE.

E' il giusto modo con le giuste quantità di dosi? devo modificare qualcosa?

Infine ho "spulciato" un po su internet riguardante le spezie ho trovato un link

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?...HeUE#gid=0

vorrei chiedere un paio di cose: volendo aggiungere castagne fresche mi dice il 50% dei grani, devo calcolare estratto + Crystal? Come uso dice mash (90 minuti) non riesco a capire cosa intende in questo caso...devo tostare le castagne a parte per 90 minuti? ultima cosa consiglia di utilizzare o meglio mettere nel fermentatore 15g/litro di castagne..in che modo devo trattarle prima di metterle? sbucciare? cucinare?

Grazie e scusate per le mille domande..auguri di buona Pasquaa!!
Cita messaggio
#13

Almeno coi fermentabili nulla ti vieta di arrivare a cifra tonda e regolare l acqua di conseguenza. Mi sembra anche più furbo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Bellissimo l'allegato che hai messo...
Peccato non abbiano testato altri fiori...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

Grazie ma vorrei sapere se la procedura è giusta e se le dosi sono buone o da modificare...inoltre per quanto riguarda le castagne?

grazieee
Cita messaggio
#16

Se usi il Crystal non hai bisogno di Estratto amber. Quello serve se non vuoi usare i grani.
L'estratto liquido chiaro nell'E+G è la base per tutte le birre che poi andrai a caratterizzare con l'utilizzo dei grani specifici. Ricordati di scolare per bene i grani prima di versare i malti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

meglio il secco scurisce meno

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

grazie per il consiglio e quale può essere un grano specifico da poter aggiungere all'estratto? grazieee
Cita messaggio
#19

Il Crystal è ok, usane il 10/15% del totale. Rompi i grani e fai un mini mash di almeno 30' min a 68°, scoli per bene, dopodiché metti estratti, luppoli e hai fatto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

(02-04-2013, 01:33 )Miciospecial Ha scritto:  Il Crystal è ok, usane il 10/15% del totale. Rompi i grani e fai un mini mash di almeno 30' min a 68°, scoli per bene, dopodiché metti estratti, luppoli e hai fatto.

quoto aggiungo solamente che prima di mettere estratto di malto spegni il fuoco, dopo averlo messo lo riaccendi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)