Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Piccoli dubbi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Piccoli dubbi (/showthread.php?tid=4407)

Pagine: 1 2


Piccoli dubbi - leocar88 - 31-03-2013

Ciao ragazzi vi scrivo perchè voglio iniziare a sperimentare il procedimento con estratto di malto non luppolato e per questo vorrei porvi delle domande perche ho dei dubbi in merito.

La mia ricetta prevede estratto di malto liquido più un altro tipo di cereale.

Per quanto riguarda il procedimento iniziale devo rompere i chicchi del cereale e metterlo in infusione.
Questo devo farlo riscaldando quanta quantità di acqua considerando che voglio realizzare 23 litri di birra? Ho cercato di capirlo leggendo più fonti ma la quantità varia dai 8 litri ai 15 litri.
Inoltre l'infusione del cereale mi conviene farlo in un sacchetto o mettere i chicchi rotti direttamente nell'acqua e poi filtrare?

Una volta ottenuto l'infuso aggiungo l'estratto, faccio bollire per 60 min aggiungendo luppolo...calcolando le varie gittate per ottenere l'IBU desiderato.
Una volta terminata la bollitura prima di trasferire il tutto nel fermentatore devo filtrare o no!?
Una volta trasferito il tutto nel fermentatore devo aggiungere acqua per raggiungere i 23 litri totali che voglio ottenere?giusto?

Infine un ultima domanda che riguarda l'aggiunta di spezie.
Da quel che ho letto e potuto capire l'aggiunta di spezie avviene negli ultimi 10/15 min della bollitura e per 2 gr per litri...totali, giusto?
posso aggiungere alcuni tipi di zuccheri o ad esempio del miele come extra?
Ho letto anche ricette in cui aggiungevano del Whiskey..se volessi aggiungerlo anch'io o aggiungere del puch..cioè extra liquidi..come e quando aggiungerli? In che quantità?

Vi ringrazio anticipatamente di cuore e scusate se vi ho stressato con tutte queste domande!!!! Buona Pasqua a tuttii!!


RE: Piccoli dubbi - toscanos - 31-03-2013

Se ai una pentola capiente puoi mettere tutti i 23 litri nella pentola, si fa meno litri perché non si una pentola capiente.
Ifusione dei cereali intenti i malti speciali? o i fiocchi di cereali? secondo me intente i malti speciali che vanno macinati e messi in un sacchetto di cotone.
SE metti tutto dentro i sacchetti non devi filtrare.
si devi aggiungere l'acqua mancante per ottenere i 23 litri.
Le spezie ok, anche ultimi 5 minuti, ti consiglio di metterle dentro dei filtri com ad esempio filtri da te o tisane.
Puoi mettere lo zucchero e anche il miele. Ma tutto sta a seconda che birra vuoi fare.
Per quando riguarda il whiskey non saprei e non lo metterei.


RE: Piccoli dubbi - LemmyCaution - 31-03-2013

Al solito Toscanos precisissimo, condivido tutto. Ho solo un dubbio per i 2 gr di spezie, Toscanos non si è pronunciato, forse ti conviene per la prima volta partire un po' più basso... Che spezie?
Per i distillati non ho esperienza...


RE: Piccoli dubbi - Miciospecial - 31-03-2013

Quoto entrambi. Per le spezie bisogna prima capire quanto speziata vuoi la birra e se quelle spezie stonano o disturbano in qualche modo. L'unico modo è farne una e valutare in base alla propria e personale percezione.
Io uso una pentola da 33lt per il boil ma l'ammostamento con i grani speciali li faccio in una pentola di una decina di litri e filtro con uno scolapasta in quella grande. A fine cotta raffreddo velocemente e mentre verso nel fermentatore, filtro ulteriormente con un colino (ho dotato la pentola grande di rubinetto che è utilissimo).
Per sapere con quanta acqua devi patire devi cercare di capire anche l'evaporazione del tuo impianto e questo lo scoprirai solo dopo la prima cotta, ti regoli e nel caso aggiungi. Per darti un'idea io parto con 24 litri (tra acqua e fermentabili) nella pentola grande e 6 litri nella pentola piccola. Ma questo perché mi evapora sempre intorno i 10 litri (che sono tanti, magari per te sarà un valore inferiore) ed aggiungo quindi 1/2 bottiglie...


RE: Piccoli dubbi - LemmyCaution - 31-03-2013

Bravo Miciotto. Per le spezie ho imparato dal Boss delle birre. Ne metto direttamente un po' su una birra pronta da bere e comincio a farmi un'idea sulla spezia.


RE: Piccoli dubbi - Miciospecial - 31-03-2013

Bello questo metodo Lemmy ma la diluisci prima? fai una tisana o cosa?


RE: Piccoli dubbi - toscanos - 31-03-2013

allora per le spezie sono 1/2 g a litro, dopo devi pero tener conto cosa vuoi mettere e cosa vuoi fare.


RE: Piccoli dubbi - LemmyCaution - 31-03-2013

@ Micio, dipende dalla spezia. A volte la metto direttamente nella birra, come per il pepe, giusto per sentire un abbinamento, un sapore. Magari una minitisana ci starebbe. La stavo immaginando per alcune sostanze. (Gelsomino, camomilla, e altri prodotti da erboristeria)


RE: Piccoli dubbi - Miciospecial - 31-03-2013

Io le mini tisane le sperimento sempre prima di buttare una spezia nel mosto, però quella di metterla in una birra già pronta è un'idea che mi piace e che proverò sicuro Big Grin !


RE: Piccoli dubbi - Paul - 31-03-2013

Approfitto del titolo per esporre un piccolo dubbio anchio...
Se si usano le hop bag l'ibu diminuisce del 20%?