Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

seconda cotta AG - Ip Pils
#11

travasata, dyacetil rest e 70 gr di bobek (aa 3,4%) in DH da una settimana, alla prossima ritravaso, imbottiglio, priming e dopo 15 gg lagerizzazione in bottiglia
Cita messaggio
#12

imbottigliata ieri sera. la lagerizzazione la farò in bottiglia perchè al momento non ho la camera frigo per il megafermentatore. la birra è risultata mooooooooooolto torbida... si schiarirà?!?!
Cita messaggio
#13

ma è proprio torbidissima, la luce manco filtra... causa no lagerizzazione???
Cita messaggio
#14

(18-04-2013, 02:44 )beelster Ha scritto:  ma è proprio torbidissima, la luce manco filtra... causa no lagerizzazione???

Probabilmente sì.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

somaro sabato passi da me che sto progettando un'altra pazzia?
Cita messaggio
#16

Pentole pronte, sabato accatto la bombola nuova (che in quella attuale se va bene ho ancora 1,5 kg di GPL) e brasso pure io!
Prima AG non BIAB (non che la precedente sia stata una biab, intendiamoci Big Grin)

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

(18-04-2013, 02:44 )beelster Ha scritto:  ma è proprio torbidissima, la luce manco filtra... causa no lagerizzazione???

ma la winterizzazione di solito la fai?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

(24-03-2013, 05:32 )beelster Ha scritto:  cioè secondo te ho avuuto una resa del 55%? uhmmm non mi quadra 1030 mi sembra corretta come SG da quanto ho capito...



si 1030 è corretta e stai usando brewplus e segnakili/litro
i 1038 li segna in hobbybrew ma solo perché è settato kili/ gallone
Cita messaggio
#19

Lorenzo io di solito lagerizzo in fermentatore, ma non ho avuto modo perché il 50 lt non mi sta in frigo... Quindi lagerizzo in bottiglia. Mai fatto winterizzazione...
Cita messaggio
#20

(19-04-2013, 11:51 )beelster Ha scritto:  Lorenzo io di solito lagerizzo in fermentatore, ma non ho avuto modo perché il 50 lt non mi sta in frigo... Quindi lagerizzo in bottiglia. Mai fatto winterizzazione...

all'ora se non la fai mai e questa volta hai riscontrato una maggior torbidezza voul dire che qualcosa è cambiato tra la macinazione o filtrazione.

sicuramente il freddo ti avrebbe aiutato a far precipitare le parti grossolane e renderti la birra + pulita.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
25-10-2013, 09:37
Ultimo messaggio da paoperry
04-01-2013, 05:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)