Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bella serata
#11

http://www.microbirrifici.org/Liguria_bi...gione.aspx ecco qua i birrifici artigianali della Liguria....in particolare secondo me Maltus Faber fa cose egregie Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Grazie, ho visto che c'è qualcosa anche vicino a me Tongue

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

(02-03-2013, 12:36 )toscanos Ha scritto:  Il laboratorio consiste che il birraio invitato in questo caso Arioli, porta delle birre, e spiega le sue birre e il suo pensiero. Molto interessante il suo pensiero sulla scadenza delle birre, secondo Arioli le birre durano 5 mesi, perché dopo quel periodo perdono la freschezza. Poi il birraio in questo caso Arioli assaggia delle birre e li commenta.
con tutto il rispetto per Arioli,se è vero che ha detto che le birre durano 5 mesi è stato un pò generico...non credo comunque che abbia fatto un'affermazione cosi assurda.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

(05-03-2013, 12:28 )PRESIDENTE Ha scritto:  con tutto il rispetto per Arioli,se è vero che ha detto che le birre durano 5 mesi è stato un pò generico...

generico no, forse sono stato io ha essere generico e breve a scrivere. Arioli per la maggior parte fa solo birre i stile senza aggiunta di spezie ecc.
Per la scadenza lui da un max di 5 mesi e tenere le birre al fresco max 10 gradi per non perdere la freschezza e la fragranza. Alcune birre sue ad esempio come la sparrow pit, la cassissona che dipendono più dagli aromi terziari che dalle materie prime lui consigli di invecchiarle e berle più in la.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Infatti secondo me dipende molto dalle birre....ce ne sono alcune che in 5 mesi non maturano neanche gli aromi complessi che dovrebbero presentare, figurarsi consumarle entro quella scadenza Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(05-03-2013, 12:46 )alexander_douglas Ha scritto:  Infatti secondo me dipende molto dalle birre....ce ne sono alcune che in 5 mesi non maturano neanche gli aromi complessi che dovrebbero presentare, figurarsi consumarle entro quella scadenza Wink

Ma Arioli nelle sue birre che indica come scadenza breve, non mette aromi, solo acqua, malto e luppolo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

ok,già così si può sentire.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#18

infatti è quello che sostenevo io....dipende da quello che fai Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(01-03-2013, 11:27 )toscanos Ha scritto:  Oggi ho seguito un laboratorio co la presenza di Agostino Arioli e Fabiano Tofoli. Posso dire che c'é tanto da imparare.

Sono quelli organizzati dalla Brasseria Veneta ?!
Cita messaggio
#20

No brasseria veneta è il progetto di Antonio di Gilio Wink Arioli lavora al Birrificio Italiano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
17-03-2015, 03:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)