Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black IPA - come la giudicate??
#11

e il dryhopping ???
Cita messaggio
#12

(06-03-2013, 02:10 )COMERO83 Ha scritto:  e il dryhopping ???

Come dryhoppig???

L'avevo scritto nella ricetta....DH 80 gr Amarillo + 20 gr Styrian

Tongue

Ma possibile che scenda ancora???
Sabato 2 marzo FG 1021
Mercoledì 6 marzo FG 1010
Giovedi 7 marzo FG 1007

Huh Huh

Possibile che il ievito stia ancora andando cosi???
Oltretutto con temperature che si sono tenute più sui 16° che sui 18°!

Huh
Cita messaggio
#13

Accidenti è venuta cosi buona Big Grin ed è finita cosi presto Birra05Birra05che mi sono scordato di aggiornarvi.

E' venuta meravigliosaaaa!!!!

Una leggera astringenza credo dovuta a una 30ntina di gr di amarillo in più che mi ci è scappato dentro Rolleyes (non sono stato io lo giuro ..è stata la mia mano!!!).
Ma per il resto profumo e aroma dall'inizio alla fine, scende giù meravigliosamente, carbonata quasi a bomba ( e si ci piace cosi!!) e disperatamente pocaConfused

Le prossime correzioni saranno tese ad perdere un mezzo grado alcolico e forse testerò un altro luppolo insieme all'amarillo ma ....senza togliere lo styrian anzi ce ne saranno una decina di grammi in più.

Tra 10 gg la rifacciamo vediamo se con un 4/5 gradi di temperatura in più cambia parecchio!!
Cita messaggio
#14

Ciao, mi dici più o meno come hai proceduto alla preparazione, così cerco di farne una simile anche io

grazie
Cita messaggio
#15

sarò un pò schematico comunque:


- Inseriti i grani in 4lt acq a 60°;
- portata la temp a 68/70° ed effetuato step di 12minuti;
- Portata temperatura oltre 80° per oltre 5 minuti.
- In pentola più grande contenente 4 lt a circa 90° aggiunto metà dell'infusione .
- raggiunta ebolizione prima gittata luppoli
- dopo 35 minuti aggiunti in pentola 500 gr di estratto
- dopo 40 minuti seconda gittata luppoli
- dopo 59 minuti ultima gittata di luppoli.
I rimanenti 1500gr di estratto ed il resto dell'infusione sono stati aggiunti gradualmente dopo i primi 45 minuti di bollitura.

- Versato il tutto , tramite grande scolapasta foderato all'interno di garze, nel fermentatore contenente ca 4 lt di ghiaccio
- aggiunta acqua fino ai 15 lt e trasportato il fermentatore nel sito di fermentazione (box Tongue)
- Aggiunta acqua fredda fino ai 20 lt
- ossigenazione (manuale) del mosto ed inoculo del lievito.

Ciao
Cita messaggio
#16

grazie mille
Cita messaggio
#17

dimenticavo di dirti che con l'inversione degli estratti la quantità di estartto dark non è sufficente a renderla una Black. Nelle prossime cotte proveremo ad inserire del Carafa tra i grani.

ciao
Cita messaggio
#18

curioso di sapere come verrà con il Carafa 3 special...

hola!
Cita messaggio
#19

Cos è una session beer?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(23-05-2013, 05:55 )paisà Ha scritto:  curioso di sapere come verrà con il Carafa 3 special...
Anche noi, ma sopratutto perchè abbiamo seteTongue, in quanto ipotizziamo di usare il Carafa solo per il colore (vedi suggerimento di Gazza e di CencioSmile ) e probabilmente faremo del cold stepping

(23-05-2013, 07:12 )Paul Ha scritto:  Cos è una session beer?

Fondamentalmente si!!!

Sarà interessante capire come lavorerà il lievito con dei range di temperatura completamente differenti (almeno 5° in+)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)