Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo travaso wheat coopers
#11

(15-12-2012, 02:38 )toscanos Ha scritto:  fra 6giorni ricontrolla e se e ok la FG imbottiglia. Comunque come ti dicevo in un altro post, con le dosi che ai messo non arriverai neanche a l grado indicato nel kit.

io ho seguito il seguente calcolo,dimmi se e' sbagliato.
Il kit prevedeva 1 kg di zucchero.
Io ho sostituito con 1kg estratto secco=700gzucchero.
200g.miele=140gzucchero (rapporto miele-zucchero30% )
180g.zucchero
quindi stando a questi calcoli gli zuccheri fermentabili sono leggermente + di 1 kg richiesto dalla ricetta.Non e' cosi??
i rapporti tra zucchero e altre materie li ho riportati dal web.In oltre ho sentito piu' campane che per il tipo di birra "Wheat"il miele non ci stava proprio bene,al limite in dosi minori da quelle che mi erano state consigliate,cioe 750g+1kg estratto secco.Cosa mi puoi dire?
Cita messaggio
#12

(15-12-2012, 01:04 )omar Ha scritto:  io ho seguito il seguente calcolo,dimmi se e' sbagliato.
Il kit prevedeva 1 kg di zucchero.
Io ho sostituito con 1kg estratto secco=700gzucchero.
200g.miele=140gzucchero (rapporto miele-zucchero30% )
180g.zucchero
quindi stando a questi calcoli gli zuccheri fermentabili sono leggermente + di 1 kg richiesto dalla ricetta.Non e' cosi??
i rapporti tra zucchero e altre materie li ho riportati dal web.In oltre ho sentito piu' campane che per il tipo di birra "Wheat"il miele non ci stava proprio bene,al limite in dosi minori da quelle che mi erano state consigliate,cioe 750g+1kg estratto secco.Cosa mi puoi dire?

sul miele dipende io in una wheat ho messo 350 g di miele oltre che buona sono arrivato 3 in un concorso.
Il ragionamento non e sbagliato, lo zucchero e fermentabile a 100 % e da alcool l'estratto da corpo, usando estratto di malto la FG finale risulterà piu alta dal previsto e avrai meno grado alcolico. Per questo ti consigliavo 300 g di zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

poi, omar, è sempre meglio mettere un 5/10% in più di fermentabile...
Cita messaggio
#14

(15-12-2012, 02:01 )toscanos Ha scritto:  sul miele dipende io in una wheat ho messo 350 g di miele oltre che buona sono arrivato 3 in un concorso.
Il ragionamento non e sbagliato, lo zucchero e fermentabile a 100 % e da alcool l'estratto da corpo, usando estratto di malto la FG finale risulterà piu alta dal previsto e avrai meno grado alcolico. Per questo ti consigliavo 300 g di zucchero.

secondo te allora quali potrebbero essere le carenze di questa mia birra?
Cita messaggio
#15

Grado alcoolico minore. Non vedo altre problematiche.
Cita messaggio
#16

(15-12-2012, 04:00 )beelster Ha scritto:  Grado alcoolico minore. Non vedo altre problematiche.

questo dipenderebbe alla fine da che fg riesco ad ottenere,giusto?Se la mia fg arriva ai 1008-1010 richiesti io avro ottenuto il giusto grado alcolico,e' giusto quello che dico??
Cita messaggio
#17

(15-12-2012, 03:23 )omar Ha scritto:  secondo te allora quali potrebbero essere le carenze di questa mia birra?

utilizzando estratto secco la FG sarà piu alta da quella prevista. Avrai meno grado alcolico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

(15-12-2012, 04:47 )toscanos Ha scritto:  utilizzando estratto secco la FG sarà piu alta da quella prevista. Avrai meno grado alcolico.

dopo il primo travaso il 14/12 densita'1020.Oggi l'ho rimisurata,quindi 4 giorni dopo e sono tra 1009-1010.
Mi sembra vada bene?
Quindi dovrei ottenere anche il giusto grado alcolico!Giusto?
Cita messaggio
#19

Si dovresti...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

(18-12-2012, 04:53 )8gazza Ha scritto:  Si dovresti...

Allora i dosaggi che ho utilizzato sono esatti?
1kg estratto secco+200 miele+180 zucchero!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
13-04-2019, 07:31
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)