Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Potential SG
#11

(10-12-2012, 02:21 )maghidellabirra Ha scritto:  salve, ho visto la scheda...il dato c'è ma è da trasformare. Non ho la formula precisa con me
comunque si prende il dato EBC dry base e si trasforma in course grind con una piccola formuletta. solitamente si parla del 2-3% in meno a quel dato. come dicevo poi tramite una tabella si trasforma tutto in unità di gravimetria. Te la recapito come torno a casa sia tabella che formula...

Fantastico... non sapevo il minimo significato di quei dati, oltre al colore EBC del malto!
Attendo con ansia le tue formule/tabelle allora!
Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#12

Birra07
In allegato invio la tabella come promesso. Per trasformare il "dry base" in "course grind as in" utilizza la seguente formula: AS IN = DRY x [(100-Umidità)/100)].
Il tasso di umidità rappresenta la voce moisture delle analisi.
Buoni calcoli...per altri dubbi sempre a disposizione...


Allegati
.pdf Tabella CG-SG.pdf Dimensione: 34.77 KB  Download: 22

Boccale maghidellabirra.blogspot.it
Cita messaggio
#13

(11-12-2012, 01:04 )maghidellabirra Ha scritto:  Birra07
In allegato invio la tabella come promesso. Per trasformare il "dry base" in "course grind as in" utilizza la seguente formula: AS IN = DRY x [(100-Umidità)/100)].
Il tasso di umidità rappresenta la voce moisture delle analisi.
Buoni calcoli...per altri dubbi sempre a disposizione...

e ci risiamo, i soliti dubbi...

la tabella porta come valore max- pils, maris- 1030 che sono i valori di bertinotti, ben 8/10 punti meno ogni kg di malto su 10l., che sono una enormità, altro che 5/10 punti a ricetta.

a parte il fatto che sono convinto che basti utilizzare una delle due scuole di pensiero, tararla con il riscontro del nostro impianto e continuare con quella , utilizzando i stessi riferimenti il risultato sarà nel tempo costante, l’importante è darsi un metodo, ma quale dei due modelli è il più attendibile?
con le nostre possibilità casalinghe non riusciamo ad arrivare a una estrazione massima, ma forse è possibile andarci vicino e quasi quasi mi vien voglia di provare: macinare 100 gr. di pils molto fine metterlo in infusione con 1l di acqua, a saccarificazione avvenuta portare a ebollizione 5/10 min ( so che non si deve fare ma in questo mi interessa avere una estrazione massima) , filtrare con un scolapasta e usare l’eventuale acqua evaporata per lavare le trebbie, correggere per avere giusto 1l di mosto e fare la prova al densimetro.

penso comunque che a question di logica che i valori più reali restano comunque quelli di hb, utilizzando questo programma arrivo ad una efficienza del 70%, ma ci sono persone che conosco che arrivano al 80, che con i valori di Bertinotti/tabella arriverebbero al 90%, cosa molto difficile.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

In effetti qualcosina non torna. Secondo i miei calcoli, vedendo la scheda del Maris Otter mi viene fuori un AS IN di 78,408 che in SG è pari a circa 1.030, mentre Hobbybrew da come Potential SG del malto 1.038... non sono pochi 8pt!

Maghi grazie x il pdf, sei stato gentilissimo!!!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#15

la domozimurgia è una materia empirica,in quanto tale c'è 1% di possibilità di fare quello che si cerca al primo colpo.se si è fortunati dopo 2-3 volte che si ripete la stessa ricetta ci si avvicina vagamente a quello che si cerca.noi siamo homebrewer non birrai, facciamo la birra con 2 pentoloni!se una facciamo una ricetta per una triple e ci viene una og 1060 invece di 1080, berremo una blond!ovviamente cercheremo sempre la perfezione,dopo decine di prove la raggiungeremo...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#16

(12-12-2012, 03:22 )PRESIDENTE Ha scritto:  la domozimurgia è una materia empirica,in quanto tale c'è 1% di possibilità di fare quello che si cerca al primo colpo.se si è fortunati dopo 2-3 volte che si ripete la stessa ricetta ci si avvicina vagamente a quello che si cerca.noi siamo homebrewer non birrai, facciamo la birra con 2 pentoloni!se una facciamo una ricetta per una triple e ci viene una og 1060 invece di 1080, berremo una blond!ovviamente cercheremo sempre la perfezione,dopo decine di prove la raggiungeremo...

Addirittura l'1%?! Pessimista! Big Grin ...comunque spero di non arrivarci mai a quegli scarti Presidé!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#17

Riporto su questo thread perchè sto smanettando con Hobbybrew ma i conti non tornano, mi spiego meglio...
Ho impostato la mia ricetta su HB con tutti i dati di quantità e mi da una OG di 1052 però ho voluto eseguire i calcoli manualmente per capire meglio il meccanismo, allora ho unito un pò di cose tra cui questa stessa discussione, la guida Bertinotti e ricerca su internet...alla fine sono riuscito a capire come fare questi calcoli ma i risultati ottenuti si discostano dal programma HB...
I conti manuali li ho fatti utilizzando le analisi del malto fatte da mr-malt ottendo il dato "AS IS", da qui si possono vedere i punti gravità grazie alla tabella postata da maghidellabirra dopodichè ho moltiplicato per la quantità di malto, sommato il tutto e rapportato ai miei classici 23 litri ottenendo come risultato 1047.

Praticamente il dato calcolato manualmente si discosta di 5 punti da quello calcolato dal programma HB... cosa ne pensate? Avete avuto le stesse differenze? Se poi siete risuciti in qualche altro modo a calcolare l'OG a priori postate pure Big Grin

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#18

A me hb torna alla perfezione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

(25-02-2013, 01:20 )Nemiopinerti Ha scritto:  A me hb torna alla perfezione.

ma fai anche i conti manualmente?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#20

(12-12-2012, 01:49 )lorevia Ha scritto:  e ci risiamo, i soliti dubbi...

la tabella porta come valore max- pils, maris- 1030 che sono i valori di bertinotti, ben 8/10 punti meno ogni kg di malto su 10l., che sono una enormità, altro che 5/10 punti a ricetta.

a parte il fatto che sono convinto che basti utilizzare una delle due scuole di pensiero, tararla con il riscontro del nostro impianto e continuare con quella , utilizzando i stessi riferimenti il risultato sarà nel tempo costante, l’importante è darsi un metodo, ma quale dei due modelli è il più attendibile?
con le nostre possibilità casalinghe non riusciamo ad arrivare a una estrazione massima, ma forse è possibile andarci vicino e quasi quasi mi vien voglia di provare: macinare 100 gr. di pils molto fine metterlo in infusione con 1l di acqua, a saccarificazione avvenuta portare a ebollizione 5/10 min ( so che non si deve fare ma in questo mi interessa avere una estrazione massima) , filtrare con un scolapasta e usare l’eventuale acqua evaporata per lavare le trebbie, correggere per avere giusto 1l di mosto e fare la prova al densimetro.

penso comunque che a question di logica che i valori più reali restano comunque quelli di hb, utilizzando questo programma arrivo ad una efficienza del 70%, ma ci sono persone che conosco che arrivano al 80, che con i valori di Bertinotti/tabella arriverebbero al 90%, cosa molto difficile.

ciao

lorenz


Hobby Brew usa il Potenziale dei malti in points*lbs/gall mentre con Bertinotti sono in points*100g/l
c è un post "nota importante per utenti HB" in cui spiego nel limite datomi
cosa ci sta sotto..
spero ti sia d'aiuto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)