Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Potential SG
#1

Ragazzi,
ogni volta mi trovo a formulare ricette constatando che il Pot.SG dei malti in ricetta non è quello di quello del malto che si ha. Stessa cosa con l'EBC.
Mr.Malt mette a disposizione le analisi effettuate per ogni tipo di malto, ma esteso solo al colore.
Come caspita fate voi ad avere una corrispondenza esatta?!
Per esempio nell'ultima ricetta sto prevedendo circa 6kg di malto Pale Ale che Hobbybrew mi da a 1039 tirando fuori una OG totale pari a 1067, nel caso in cui quello reale invece di 1039 abbia 1035 avrei una OG di 1062, che sono 5 punti in meno... mica poco!!!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

...vi prego ditemi che almeno una volta avete pensato anche voi una cosa del genere... sennò rischio di essere matto!

Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#3

(07-12-2012, 06:12 )BrutalGrinder Ha scritto:  ...vi prego ditemi che almeno una volta avete pensato anche voi una cosa del genere... sennò rischio di essere matto!

Big Grin
no,noi la birra la facciamo a casaccio Tongue

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

(07-12-2012, 08:00 )PRESIDENTE Ha scritto:  no,noi la birra la facciamo a casaccio Tongue

Beh visti i risultati... mi sa che vado pure io a casaccio allora! Wink

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#5

Brutal dai datte da fà che mò tocca a te,fa' vedè chi sei!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

(07-12-2012, 10:35 )PRESIDENTE Ha scritto:  Brutal dai datte da fà che mò tocca a te,fa' vedè chi sei!

Ci provo... ma dammi tempo eh, che ne so, una decina di anni? Big Grin
Fare qualcosa di bevibile già è qualcosa, e la prima cotta m'ha reso estremamente fiero, nonostante tutte le difficoltà incontrate!
Poi vedremo per il futuro!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#7

(07-12-2012, 06:12 )BrutalGrinder Ha scritto:  ...vi prego ditemi che almeno una volta avete pensato anche voi una cosa del genere... sennò rischio di essere matto!

Big Grin

a suo tempo mi sono posto il problema perchè inizialmente facevo i calcoli a carta e penna con i valori dati da bertinotti, poi ho incominciato ad usare il programma hb e mi sono resoconto che i valori differenziavano di molto.
ci sarebbe un modo per sapere con essatezza il potenziale zuccherino di ogni malto, lo si trova nelle schede tecniche di ogni malteria, penso anche nel sito di mr malt, che pero è dato in % al peso come valore amidaceo che dovrà essere convertito con una formula matematica che ora non ricordo.
se posso... non incasinarti, prendi per ogni malto base , che sono poi questi a fare la differenza,uno di riferimento e usa sempre quello, poi lo tari come e con l' efficenza, vedrai che le og nel tempo saranno simili.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

salve se mi spieghi bene il problema ne veniamo a capo. se ho capito bene il tuo problema è la stima della densità di mosto ottenuto alla fine del processo di birrificazione. Il dato che trovi sulle schede di Mr. malt lo devi leggere nella riga Course grind. Quel valore visto su una tabella di conversione ti darà l'OG teorica del malto. Tutto poi dipende dalla tua capacità di estrarre roba dalle trebbie e di eseguire uno sparge corretto.
Il discorso densità non parlerei di OG ma di litri di birra finali. Se fai bollire di più il mosto o usi meno acqua sicuramente ottieni ugualmente 1067 se vuoi.
Se non mi sono "spiegato" bene (come si dice giù da noi) chiedi e cerco di esaudire la tua richiesta nei limiti delle mie conoscenze tecnologiche.

Boccale maghidellabirra.blogspot.it
Cita messaggio
#9

@lorevia: Grazie x la chicca! ma scusa un dubbio: nel file allegato, quale sarebbe il dato che con la formula dovrebbe dire qual è l'SG del malto? E' vero che l'importanza la da il malto base... ma non è sempre così, a seconda della ricetta che formuli. Non per essere fobico, ma se mi ritrovo 5-10 punti di OG in + o in meno rispetto al pianificato qualcosa potrebbe cambiare... sono fobico?!
Big Grin

@maghidellabirra: grazie per super-disponibilità... La mia intenzione è quella di allineare gli SG dei malti di mr-malt a quelli che Hobbybrew assegna ad ogni malto, poi è logico che le cose si aggiustano aggiungendo acqua, allungando il boil ecc. Il campo "Course grind" non lo trovo nelle schede...

Grazie comunque a tutti per... la "pazienza"!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

salve, ho visto la scheda...il dato c'è ma è da trasformare. Non ho la formula precisa con me
comunque si prende il dato EBC dry base e si trasforma in course grind con una piccola formuletta. solitamente si parla del 2-3% in meno a quel dato. come dicevo poi tramite una tabella si trasforma tutto in unità di gravimetria. Te la recapito come torno a casa sia tabella che formula...

Boccale maghidellabirra.blogspot.it
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)