Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti Secchi o liquidi
#11

Perchè il lievito liquido non l'ho mai utilizzato non saprei come trovarmi. Poi se la differenza sulla qualità e parecchia allora vedrò di utilizzare il liquido.
Cita messaggio
#12

io una busta di lievito liquido faccio lo starter poi la uso per 50 lit. ho provato una busta anche solo per 25 lt ma il risultato finale è pressochè identico.. anzi in 50 lit ho molto meno fondo..
Cita messaggio
#13

guarda che i liquidi sono una figata non è complicato batta attivarli un giorno per ogni mese passati dal confezionamento es. se è stato confezionato a settembre ovvero 2 mesi fa tu 2 gg prima lo attivi rirandogli una manata sul sacchetto e devi rompere il sacchetto al suo interno senza aprire il sacchetto che contiene il tutto il lievito si attiva e lo tieni a fuori dal frigo a 22° circa e vedrai che si gonfia fino quasi a scoppiare quando devi inoculare lo apri e lo versi semplicissimo !!!!
Cita messaggio
#14

quindi con i lieviti liquidi che funzionano con la rottura del sacchetto non c'è bisogno di inocularli nel malto secco fatto bollire per fare lo starter ma bensi direttamente nel mosto.Praticamente lo starter avviene all'interno con la rottura del sacchettino?
Cita messaggio
#15

si esattoSmile io facco lo starter per via che lo uso per 50 litri ma COMERO83 ti ha spiegato alla perfezione!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)