Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Semi-Dark Lager
#11

(11-11-2012, 06:03 )ancarano Ha scritto:  Ho imbottigliato!
La densità era a circa 1016 (misura a meno di 20°) quindi è stata forse una scelta azzardata... ma se non avessi imbottigliato ora l'avrei fatto tra 1 mese minimo. Speriamo non scoppi nessuna bottiglia Big Grin
Ho aggiunto 110 gr di zucchero di canna per 20 litri di prodotto. Colore e odore erano molto allettanti... tra un paio di mesi posterò le mie impressioni al primo assaggio!

Comunque come prima esperienza di doppio fermentatore mi ritengo molto soddisfatto!
E' un'altra cosa la birra "filtrata"... e poi la comodità di mettere lo zucchero direttamente nel bidone!
Dopo averla nuovamente travasata, ho aggiunto una soluzione di acqua e zucchero e ho mescolato per bene. Durante l'imbottigliamento ogni 4-5 litri davo una bella mescolata.

bene, ma ai sbagliato nel mescolare ogni 4-5 litri, bisogna ogni 3 bottiglie imbottigliate mescolare il mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

ogni 3 bottiglie non è un'unità di misura Big Grin

battute a parte... la prossima volta seguirò il tuo consiglio!
Cita messaggio
#13

All'apertura della prima bottiglia si è verificato ciò che temevo: booooommmm Big Grin
Non è proprio esplosa la bottiglia (per fortuna!) ma non appena viene aperta, la schiuma fuoriesce tipo spumante!
Escludo un'infezione in quanto il sapore è ottimo; credo sia stata la fretta di imbottigliare a fregarmi. Alcuni dei tappi sono addirittura leggermente bombati a causa del gas sviluppato dalla fermentazione.
Forse ho anche esagerato con lo zucchero per il priming (5,5gr per litro). Questo, insieme alla fretta, ha creato la birra spumante!

Per la prossima birra a bassa fermentazione me la prenderò piu comoda e metterò in preventivo almeno 20 giorni di fermentazione.
Cita messaggio
#14

5,5 g non e tanto, il problema e stato che mescolavi ogni 4-5 litri e lo zucchero si e concentrato in alcune bottiglie, sicuramente avrai delle bottiglie sgasate

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Molto probabilmente è andata così infatti...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Dovremmo inventare la gara delle bottiglie effetto bomba!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

mai come l'infausta sciagura con la De Molen Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Sad .......

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Vedere una magnifica Hemel & Aarde trasformarsi in un'idrante quando la apri è un colpo al cuore Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Cqm dagli sbagli si impara! Però bisogna sapere dov'è lo sbaglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Runner75
26-02-2014, 02:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)