Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito US-04
#11

mah secondo me prima di aggiungere lievito dico sia il caso di dargli una girata (almeno stavolta...). ultima cosa quando apri il fermentatore c'è odore di mosto dolce o acido tipo ubriaco??? Big Grin
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti per i Vs. commenti e consigli, penso che sia come dici Tu Bac, il lievito non ha ossigeno.
In effetti rispetto alla prima abbiamo versato tutti i componenti, stando attenti a non ossigenare troppo (non so dove lo letto, ma da qualche lo devo aver lettoHuh).
Stasera quando arrivo a casa, tanto che devo aprire per ossigenare, mescolando energicamente, do anche una nasata per sentire che odore ha.
Ci sentiamo stasera
Grazie a Tutti.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Ciao finalmente a casa! Il fermentatore presenta la grappa tutta da in lato ma non gorgoglia, quindi il coperchio e chiuso cosi ho aperto il fermentatore un profumo dolce ed intenso, sopra una schiuma appena accennata con bolle di co2 che salivano piano piano (forse ho avuto fretta), ci ho messo mestolo, naturalmente sanificato, e ho cominciato a darci in bella girata con forza, eticazzi !!!! ha cominciato a fare una schiuma profumatissima tanta che ho dovuto mettere dopo un minuto con il rischio mi uscisse tutto fuori, sembrava la schiuma di una bella birra versata dall'alto. Ho richiuso e adesso spero che proceda tutto per il meglio, incrocio le dita.
A presto grazie a tutti e buona serata

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Visto che c'era schiuma sarebbe stato meglio non rimestare! Voleva dire che la fermentazione era partita.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15
Thumbs Up 

Ciao come tutte le cose nuove bisogna fare esperienza, e solo così si può fare comunque ormai è fatta. Sad
Quanto posso aver danneggiato la birra?
Cosa può accadere?
Birra07
Scusa mi puoi aiutare a cambiare il mio avatar con una mia foto. Grazie.

Ciao non so quanto danno abbia fatto a rimescolare, ma, per quello che vale, e partito il gorgogliatoreBirra03
Devo dire che pur avendo iniziato da un mese lo stress del gorgogliatore mi ha già colpito Rolleyes
Vi tengo informati se ci son novitàBirra06

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Tranquillo dovrebbe andare tutto liscio però ossigenare il meno possibile durante la "fabbricazione della birra" senza diventare ossessivo ed ossigenare molto all'inoculo è la corretta prassi. Ricorda che il gorgogliatore non è il visualizzatore fermentazione ok è una carineria accattivante dal rumore rilassante ma che ti dice se la fermentazione è partita è il densimetro. Alle prime volte si è un pò apprensivi ma la pazienza in questa fase è necessaria. Nel caso avessi problemi prima di fare qualcosa che al momento ritieni corretta posta la tua richiesta al forum, c'è sempre qualcuno che ti può dare utili consigli. Per cambiare avatar vai su pannello utente alla voce modifica avatar e seleziona la tua immagine.
Buon continuo. Io mi assento per un pò di giorni.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17
Tongue 

Grazie. Smile
Aveste visto la faccia goduta di mio figlio ieri sera quando è arrivato Birra La Sindrome del gorgogliatore Tongue ha colpitoBoccale
Se abbiamo bisogno (sicuramente visto che siamo all'inizio) o abbiamo dei dubbi su come procedere, non ci faremo indietro a rompere un pò. E vi chiedo scusa se qualche volta Vi sembreranno stupide e senza senso, ma per chi inizia è difficile anche comprendere le parole che descrivono un azione specifica.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Ciao

sono contento che il problema sia rientrato.
Se posso consigliarti:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...-casa.html


prendilo alla cieca, un bel libretto che ti toglierà molti dubbi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Grazie Lollo avevo intenzione di comprare un libro, per avere a disposizione le informazioni più importanti. Lo inserirò nel carrello per il prossimo acquisto o vedo se lo trovo in giro, oggi faccio un giro a Savona, volevo passare da "La Tana del Luppolo" un nuovo negozio specializzato in homebrewing, il primo a Savona, se c'è l'ha lo prendo.
Grazie ancora

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Ciao a tutti, finalmente oggi siamo riusciti a travasare nel secondo fermentatore. Il mosto a bollito per 4 giorni poi è andato scemando ed era un paio di giorni che tutto taceva. Abbiamo misurato la densità ed è a 1.008 pensavamo di lasciarli nel secondo fermentatore fino a giovedì. Cosa ne pensate? Visto che sono passati 9 giorni ( non abbiamo potuto farlo prima) all'assaggio si sentiva molto il lievito, ma paragonandola alla prima e tutto un'altra cosa

Ciao a tutti, finalmente oggi siamo riusciti a travasare nel secondo fermentatore. Il mosto a bollito per 4 giorni poi è andato scemando ed era un paio di giorni che tutto taceva. Abbiamo misurato la densità ed è a 1.008 pensavamo di lasciarli nel secondo fermentatore fino a giovedì. Cosa ne pensate? Visto che sono passati 9 giorni ( non abbiamo potuto farlo prima) all'assaggio si sentiva molto il lievito, ma paragonandola alla prima e tutto un'altra cosa

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)