Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliato re
#11

hai il densimetro? se si lascia tutto chiuso per 7 giorni, lava e sanifica l'altro fermentatore, predni un campione di mosto nel bicchiere del densimetro e verifica quindi col densimetro la gravità. travasa lasciando TUTTI i sedimenti nel primo e facendo attenzione che il tubicino che attaccherai al rubinetto del primo fermentatore stia SUL FONDO del secondo per non ossidare il mosto. chiudi, metti il gorgogliatore e aspetta 3/4 giorni. controlla quindi di nuovo col densimetro se la gravità è nella zona che è indicata come FG (final gravity) della birra che hai comprato, se si attendi 24 ore, ritravasa, priming e imbottigliare; se no attendi ancora qualche giorno...
Cita messaggio
#12

Non credo di aver capito bene.
Comunque io non ho due fermentatori per cui non saprei come fa il travaso.
Vorrei solo sapere ad ora se la fermentazione sta andando, e se effettivamente mi uscirà la birra.
Il mio problema è il non saper giudicare l'andatura del gorgogliatore , e la mancanza di schiuma.
Scusate se vi assillo ma risolti una volta i problemi non vi stresso piu.
Grazie mille.
Cita messaggio
#13

aspetta comunque fino a giovedì prossimo. quindi verifica la densità, riportala qui e ti daremo risposta Wink
Cita messaggio
#14

Ma il fatto che non ci sia schiuma è negativo?
Cita messaggio
#15

Tranquillo, dopo qualche giorno la schiuma si attenua o sparisce proprio. E' solo terminata la fase tumultuosa della fermentazione. Se hai la possibilità andrei a comprare un altro fermentatore, avrai una birra più limpida, poi segui quanto detto da beelter.
Cita messaggio
#16

(28-09-2012, 05:58 )figaro Ha scritto:  Ma il fatto che non ci sia schiuma è negativo?

ai verificato che la densità iniziale sia scesa?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Vi aggiorno.
Ho lasciato la birra li, senza ne il gorgoglio ne la famosa schiuma.
Ieri e l'altro ieri ho misurato la densità e da 1030 circa iniziale è arrivata a 1009.
Che fare ora?
Imbottiglio o aspetto un altro pò?
Cita messaggio
#18

allora se la densità è uguale da qualche giorno, prendi le bottiglie, lavale e sanificale quindi imbottiglia e aggiungici lo zucchero. procurati però un altro fermentatore assolutamente, costano poco e il risultato sarà di sicuro un successo Wink
Cita messaggio
#19

Dici un altro fermentatore per fare la doppia fermentazione, cosi da poter fare il travaso?
Cita messaggio
#20

Se dopo una settimana travasi togli il lievito esausto e i suoi odori e sapori dal contatto col mosto in fermentazione. Un ulteriore travaso per fare il priming ti da una birra più trasparente, pulita e gustosa Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)