Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio.....
#11

(01-09-2012, 08:13 )Waxen70 Ha scritto:  Un ultima cosa: visto le temperature che sono scese penso di mettermi all'opera domani, sto monitorando la cantina e siamo sui 23/24°C costanti!!!
Solo un'accorgimento ma penso che non sia un problema: domani 2 settembre si prepara il tutto, facciamo un 5/7 giorni di fermentazione, primo travaso e lo lascio 7 giorni, dopo travaso e attendo 5 giorni. La terza settimana ho in impegno che mi porta via fino alla domenica, io credo di aver capito che posso lasciare ancora la birra nel "bidone" anche dopo 5 giorni, visto che non bisogna avere fretta d'imbottigliare!!! Poi quando tornerò posso fare il priming e poi imbottigliare! E' fattibile il tutto vero?
Grazie ciao Birra

certo! e fa solo che bene Smile
Cita messaggio
#12

(01-09-2012, 08:13 )Waxen70 Ha scritto:  Un ultima cosa: visto le temperature che sono scese penso di mettermi all'opera domani, sto monitorando la cantina e siamo sui 23/24°C costanti!!!
Solo un'accorgimento ma penso che non sia un problema: domani 2 settembre si prepara il tutto, facciamo un 5/7 giorni di fermentazione, primo travaso e lo lascio 7 giorni, dopo travaso e attendo 5 giorni. La terza settimana ho in impegno che mi porta via fino alla domenica, io credo di aver capito che posso lasciare ancora la birra nel "bidone" anche dopo 5 giorni, visto che non bisogna avere fretta d'imbottigliare!!! Poi quando tornerò posso fare il priming e poi imbottigliare! E' fattibile il tutto vero?
Grazie ciao Birra

si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Ciao adesso faccio una domanda stupida, ma per chi è nuovo può essere importante....... SadBig Grin
Il tappo rosso del gorgogliatore va tolto immagino per farsi che la birra possa sfiatare immagino vero???
Grazie

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#14

(02-09-2012, 03:32 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao adesso faccio una domanda stupida, ma per chi è nuovo può essere importante....... SadBig Grin
Il tappo rosso del gorgogliatore va tolto immagino per farsi che la birra possa sfiatare immagino vero???
Grazie

non è necessario, sfiata lo stesso Smile
Cita messaggio
#15

(02-09-2012, 03:32 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao adesso faccio una domanda stupida, ma per chi è nuovo può essere importante....... SadBig Grin
Il tappo rosso del gorgogliatore va tolto immagino per farsi che la birra possa sfiatare immagino vero???
Grazie

Il tappo rosso non va tolto, lascialo. Il gorgogliatore fa il suo dovere con il tappo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Grazie mille toscanos, colgo l'occasione per altri quesiti:
Oggi la prima cotta è andata, ma ho dei dubbi:

1) quando travaso dopo che la fermentazione finisce uso il secondo contenitore, quello "sporco" va lavato e sanificato per il secondo travaso o basta sciacquarlo con acqua calda?

2) il secondo coperchio ha un buco ma senza la guarnizione per accogliere il gorgogliatore appunto, ma effettuo il travaso e metto quel coperchio con un buco in centro? Non va chiuso per evitare aria e polvere ecc ecc della cantina?

3) leggendo i manuali dicono che dopol'imbottigliamento tenere pure le bottiglie intorno ai 22-24°C e poi in luogo più fresco, ma come ti dicevo io ho la cantina a livello della strada e le bottiglie rimarebbero sempre li, è un problema per la temperatura se non ho un locale più fresco?

Grazie ciao

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#17

1) risciacqua con acqua calda e chemipro oxi, scola e mettilo da parte per il prossimo travaso;

2) utilizza la guarnizione ed il gorgogliatore del primo fusto anche per il secondo, nessun problema;

3) tenerle in un posto più fresco dopo il primo periodo sarebbe meglio, ma se non l'hai, come me, tienile tranquillamente a quella temperatura, le mie si mantengono benissimo, anche se io ho una temperatura costante di 21 gradi tutto l'anno.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

OK grazie mille, purtroppo la mia cantina essendo al piano terra di un condominio, la temperatura rimane più fresca di quella esterna, ma segue molto l'andamento ovviamente dell'esterno!! Da me ci sono cantine al -1 e al piano terra. Tengo sempre d'occhio la temperatura della cantina, adesso per via dei temporali ho 22°C quindi va bene, d'inverno o ci fatto la pilsner (se fa un freddo come l'anno scorso), o altrimenti me la faccio in casa!!! :-)

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#19

Quoto Tmassimo500

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Bene partito con la nuova birra, speriamo di aver fatto un buon lavoro Cool
in produzione una IPA, con un 1 kg di estratto di malto ambrato, lievito s-04 aggiunto 300gr di zucchero.

Og iniziale di 1047. Il produttore dice che il valore per imbottigliare è di 1006, ma vosto che usato l'estratto di malto sarà leggermente diverso il valore?
Ciao

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)