Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio.....
#1

Ciao a tutti tra un po di giorni (spero), mi arriva il kit e comincerò con una Muntons Premium Lager. Leggendo sul forum ho già una idea grazie alle vostre risposte, ma vorrei partire con un estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito non della confezione. Cosa mi consigliate come lievito adatto ad una lager un s33??
Grazie ciao

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#2

(28-08-2012, 04:04 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao a tutti tra un po di giorni (spero), mi arriva il kit e comincerò con una Muntons Premium Lager. Leggendo sul forum ho già una idea grazie alle vostre risposte, ma vorrei partire con un estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito non della confezione. Cosa mi consigliate come lievito adatto ad una lager un s33??
Grazie ciao

ciao, estratto da utilizzare e quello light, per il lievito s33 non va bene e un lievito per birre speciali diciamo.
Di norma per la lager va usato s23 ma devi farla a bassa fermentazione.
Se la vuoi fare ad alta fermentazione ( non sarà una vera lager) usa il lievito del kit.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

secco S23 o W34.

liquidi hai molta più scelta e soprattutto puoi scegliere lieviti specifici per diversi stili.
Cita messaggio
#4

E' arrivato il kit "professional" Big Grin finalmente tra un po incomincio anch'io con la mia prima cotta e speriamo di aver assimilato bene tutti i consigli letti e ricevuti!! Nel kit c'erano 2 malti uno lo acquistato io:
Premium lager muntons
Scottish exsport geordie
I.p.a. brewmaker
Sono propenso a partire con la IPA che dite??
Ciao

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#5

(29-08-2012, 11:20 )Waxen70 Ha scritto:  E' arrivato il kit "professional" Big Grin finalmente tra un po incomincio anch'io con la mia prima cotta e speriamo di aver assimilato bene tutti i consigli letti e ricevuti!! Nel kit c'erano 2 malti uno lo acquistato io:
Premium lager muntons
Scottish exsport geordie
I.p.a. brewmaker
Sono propenso a partire con la IPA che dite??
Ciao

si inizia con IPA

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(29-08-2012, 11:55 )toscanos Ha scritto:  si inizia con IPA

Con questa birra oltre all'estratto hai un lievito da consigliarmi se ne vale la pena, altrimenti uso il suo convenzionale!!!

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#7

(30-08-2012, 12:24 )Waxen70 Ha scritto:  Con questa birra oltre all'estratto hai un lievito da consigliarmi se ne vale la pena, altrimenti uso il suo convenzionale!!!

s-04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti oggi mi è arrivata la confezione da 36 bottiglie da 50cl da mr. malt, come puliziacosa consigliate, il solito lavaggio con il bisolfito oppure visto che sono nuove basta lavarle con una "pistola" a vapore!!! Non mi ricordo dove l'ho letto, ma si dice che anche il vapore distrugge germi e batteri!!!
Ciao e grazie

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#9

(31-08-2012, 10:56 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao a tutti oggi mi è arrivata la confezione da 36 bottiglie da 50cl da mr. malt, come puliziacosa consigliate, il solito lavaggio con il bisolfito oppure visto che sono nuove basta lavarle con una "pistola" a vapore!!! Non mi ricordo dove l'ho letto, ma si dice che anche il vapore distrugge germi e batteri!!!
Ciao e grazie

anche se sono nuove ti consiglio sempre di usare un prodotto per sanificarle.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Un ultima cosa: visto le temperature che sono scese penso di mettermi all'opera domani, sto monitorando la cantina e siamo sui 23/24°C costanti!!!
Solo un'accorgimento ma penso che non sia un problema: domani 2 settembre si prepara il tutto, facciamo un 5/7 giorni di fermentazione, primo travaso e lo lascio 7 giorni, dopo travaso e attendo 5 giorni. La terza settimana ho in impegno che mi porta via fino alla domenica, io credo di aver capito che posso lasciare ancora la birra nel "bidone" anche dopo 5 giorni, visto che non bisogna avere fretta d'imbottigliare!!! Poi quando tornerò posso fare il priming e poi imbottigliare! E' fattibile il tutto vero?
Grazie ciao Birra

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)