Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentatore
#11

(10-08-2012, 03:12 )Kariamos Ha scritto:  a 26\28 gradi rischio che fermenti male la birra? (scusate per le domande insistenti, so che sono fastidioso, ma essendo la mia prima volta voglio commettere meno errori possibili per fare una birra decente Tongue)

a 26/28 gradi la birra non fermenta male, di fermentare fermenta ma rischi che sentirai quando la berrai dei odori/sapori non previsti. Questo puo succedere come no. Ma è meglio che fermento al disotto dei 26 gradi per non rischiare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

ho applicato un'asciugamano imbevuta con acqua fresca e già è scesa di un grado, uno e mezzo Smile grazie per i consigli Big Grin vi terrò aggiornati Smile
Cita messaggio
#13

Sennò se hai una bacinella un pò alta puoi immergerci dentro il fermentatore e riempire la bacinella d'acqua, così almeno ti si abbasserà di qualche grado...eventualmente puoi raffreddare l'acqua immergendo delle bottiglie di plastica messe a congelare nel freezeer...
Cita messaggio
#14

però poi non poss vedere la temperatura a cui arriva poichè il termometro sta giù.. ci avevo pensato..
Cita messaggio
#15

Giusto, è vero.
Poi dovresti anche sanificare il rubinetto prima del travaso e non vorrei che ti si infettasse tutto.
Cita messaggio
#16

per ora con l'asciugamano con acqua fresca sono arrivato quasi a 24 gradi Smile poi dò una sanificata a al rubinetto esternamente con l'acqua e l'ossigeno quando debbo imbottigliare Smile
Cita messaggio
#17

Oggi siamo stabili tra 21\22 gradi, penso sia ottimale così Smile e il gorgogliatore gorgoglia quasi ogni dieci secondi (un po' meno forse) Smile
Cita messaggio
#18

(11-08-2012, 04:05 )Kariamos Ha scritto:  Oggi siamo stabili tra 21\22 gradi, penso sia ottimale così Smile e il gorgogliatore gorgoglia quasi ogni dieci secondi (un po' meno forse) Smile

Bene così

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

La fermentazione, a giudicare dal gorgogliatore, si è rallentata moltissimo dopo due giorni e mezzo circa.. è cosa buona e giusta?
Cita messaggio
#20

(12-08-2012, 12:18 )Kariamos Ha scritto:  La fermentazione, a giudicare dal gorgogliatore, si è rallentata moltissimo dopo due giorni e mezzo circa.. è cosa buona e giusta?

stai tranquillo tutto ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)