Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura assurda
#11

(28-05-2012, 12:57 )Nanduzzu Ha scritto:  per chi non ha un luogo fresco la stagione brassicola sta finendo...il mio consiglio è d interrompere la produzione e riprendere quando le temperature saranno + fresche...

Si, questa è la mia ultima cotta, poi riprenderò in Settembre.
Cita messaggio
#12

Prima ho assaggiato il campione del densimetro (a parte il fatto che da ieri ad oggi non è calato minimamente, mah, eppure gorgoglia parecchio) e sono ancora vivo..... La birra non puzza ed il sapore non era sgradevole (per quanto possa essere buono un mosto semi-fermentato).

Boh, son vivo, è già qualcosa Big Grin
Cita messaggio
#13

La temperatura è stabile a 24 gradi.
Solo una notte (8-10 ore scarse) è stata attorno ai 30 gradi, credo di dover considerare 24 per il calcolo del priming, o sbaglio?
10 ore su 14 giorni di fermentazione non credo facciano statistica.
Cita messaggio
#14

Oggi alle due ho messo una bella Ipa e/g a fermentare dopo 6 ore mi son accorto che non gorgogliava ma esplodeva(28/30 c°), spero solo di non dover buttare tutto nel lavandino, quali ripercussioni potrebbe avere sul prodotto finito?
Ciao ciao a tutti,spero solo che l'ultima mia cotta di stagione non sia da buttareSad

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#15

(17-06-2012, 09:56 )kiwi21 Ha scritto:  Oggi alle due ho messo una bella Ipa e/g a fermentare dopo 6 ore mi son accorto che non gorgogliava ma esplodeva(28/30 c°), spero solo di non dover buttare tutto nel lavandino, quali ripercussioni potrebbe avere sul prodotto finito?
Ciao ciao a tutti,spero solo che l'ultima mia cotta di stagione non sia da buttareSad

28/30 gradi odori, aromi sgradevoli rilasciati dal lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

(17-06-2012, 10:13 )toscanos Ha scritto:  28/30 gradi odori, aromi sgradevoli rilasciati dal lievito.
Se devo esser sincero è la mia prima e/g, ma di odori sgradevoli non ne ho sentiti l'unica cosa forse è l'aroma caratteristica del luppolo che si sente tipo quando apri le bustine sigillate appena prima di far le gittate; questi sono gli unici odori sentiti ma tra un paio di ore vado a vedere se la nuova collocazione in cantina mi aiuta nel perdere almeno qualche grado, allora potrò dirvi eventuali odori( spero di non sentirne.....) Grazie ancora e che il dio birra ce la mandi buona.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#17

(17-06-2012, 10:22 )kiwi21 Ha scritto:  Se devo esser sincero è la mia prima e/g, ma di odori sgradevoli non ne ho sentiti l'unica cosa forse è l'aroma caratteristica del luppolo che si sente tipo quando apri le bustine sigillate appena prima di far le gittate; questi sono gli unici odori sentiti ma tra un paio di ore vado a vedere se la nuova collocazione in cantina mi aiuta nel perdere almeno qualche grado, allora potrò dirvi eventuali odori( spero di non sentirne.....) Grazie ancora e che il dio birra ce la mandi buona.

Non li senti adesso, ma quando la berrai.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

(17-06-2012, 10:39 )toscanos Ha scritto:  Non li senti adesso, ma quando la berrai.

Scusami sono talmente tanto preso da questa cotta che ho interpretato la tua risposta come una domanda, e non una risposta alla mia domanda. bhe speriamo vada tutto bene o quasi.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#19

(17-06-2012, 10:13 )toscanos Ha scritto:  28/30 gradi odori, aromi sgradevoli rilasciati dal lievito.

Secondo voi si potrà già avere un idea di eventuali odori sgradevoli al momento dell'imbottigliamento, o lo si riesce a sapere dopo il periodo di maturazione in bottiglia??
Ciao a tutti.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#20

(23-06-2012, 08:17 )kiwi21 Ha scritto:  Secondo voi si potrà già avere un idea di eventuali odori sgradevoli al momento dell'imbottigliamento, o lo si riesce a sapere dopo il periodo di maturazione in bottiglia??
Ciao a tutti.

Dopo il periodo di maturazione in bottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)