Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura assurda
#1

Questo:
mr-malt.it/lievito-weihenst-weizen-n-3068-125-ml.html

Sta fermentando a 30 gradi e non ce modo di far scendere la temperatura!!

Oltre a continuare a sparar fuori schiuma dal gorgogliatore, reggerà la temperatura?
Cita messaggio
#2

Ora sembra stabile a 26, Ho appoggiato il fermentatore Su quei così di ghiaccio da borsa termica.

Il problema è che la fermentazione sembra ferma, dopo aver sparato fuori circa 1litro di schiuma nel blowoff, ora tutto tace.

In una notte son passato da 1042 a 1022
Cita messaggio
#3

(27-05-2012, 10:59 )tom123 Ha scritto:  Ora sembra stabile a 26, Ho appoggiato il fermentatore Su quei così di ghiaccio da borsa termica.

Il problema è che la fermentazione sembra ferma, dopo aver sparato fuori circa 1litro di schiuma nel blowoff, ora tutto tace.

In una notte son passato da 1042 a 1022

Importante che c'è schiuma. Comunque sei fortunato che il lievito a 30 gradi fa il suo lavoro

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Che faccia il suo lavoro non c'è dubbio; il problema magari potrebbero essere gli off-flower che potrebbero generarsi a quelle temperature.
Comunque ricordati di questo particolare al primo assaggio e soprattutto ricordati della temperatura massima di fermentazione che ti servirà per il priming.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

30°c avoja a mettere zucchero!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Ora è 24-26 senza ghiaccio, ora ne ho messo di nuovo e credo di arrivare a 22. (sotto è impossibile, visto il caldo che c'è in sti giorni).

Non credo di dover considerare 30 gradi per il priming, li ha raggiunti solo alcune ore, considerato che tengo tutto a fermentare per 15 giorni...

Ora ho sostituito il blowoff con una bottiglia di mezzo litro (senza fondo) attaccata al gorgogliatore, in questo modo è come se avessi creato un mega gorgogliatore. Dubito spari fuori ancora schiuma da doverla raccogliere in un secchio, sembra tutto fermo

A dire il vero ancora fermenta, molto molto lentamente ma fermenta.
Quello che però mi preoccupa è che nella bottiglia usata per il blowoff ho mezzo litro di lievito o presunto tale. Non vorrei che fosse uscito tutto e non sia rimasto quasi più nulla nel fermentatore.

La weiss precedente ha fatto la stessa fuoriuscita, ma molto molto meno accentuata e sopratutto dopo 1 settimana ancora gorgogliava di brutto.
Cita messaggio
#7

ahi ahi ahi... mettendo il naso sul gorgogliatore sento un odore acidulo...
La precedente weiss aveva odore di banana, talmente buono che mi sarei tuffato dentro.

Qui sento lo stesso odore di banana, ma anche un qualche cosa di acidulo che non mi convince.
Cita messaggio
#8

il lievito non è uscito tutto tranquillo, ed avendo fermentato a t piu alta è possibile che finisca prima, al primo travaso assaggia e poi facci sapere...
Cita messaggio
#9

Vi farò sapere, ma se è da buttare giuro che spacco tutto.
A parte una OG decisamente inferiore alla ricetta, son riuscito a fare una weiss chiarissima, l'ho confrontata ieri con una franziskaner ed il colore era IDENTICO (non simile, ma identico, io stesso, che ho versato entrambe le birre in due bicchieri dopo pochi minuti di distrazione non son più stato in grado di riconoscerle). Inoltre, questa sera ho bevuto una weiss artigianale fatta da un birrificio ed anche in questo caso il colore era pressochè analogo al mio.

Dover buttare tutto per problemi di temperature mi farebbe perdere la testa.
Cita messaggio
#10

per chi non ha un luogo fresco la stagione brassicola sta finendo...il mio consiglio è d interrompere la produzione e riprendere quando le temperature saranno + fresche...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)