Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio densità
#11

(04-11-2019, 02:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aspetta buttare, fai il travaso, almeno si ossigena!

Quando lo faccio il travaso? aspetto venerdì? e durante il travaso devo ossigenare?
Cita messaggio
#12

Il travaso fallo in questi giorni, appena puoi!
Non devi ossigenare tu, ma quando fai il travaso, un minimo ossigena, questo può aiutare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Grazie di tutto e soprattutto per la pazienza nel rispondermi. Intanto ieri sera la densità era scesa di due punti (da 1020 di domenica a 1018 di ieri).
Cita messaggio
#14

Buonasera. Riapro il post perché sabato scorso ho fatto il travaso, il secondo per la precisione. La densità era di 1016. Oggi (dopo 18 giorni di fermentazione) la densità è di 1014. Dai calcoli avrei dovuto avere 1011. Che dite faccio un altro travaso oppure passo alla winterizzazione? Grazie.
Cita messaggio
#15

Da mio consiglio, aspetta ancora qualche giorno! Se vuoi fa un secondo travaso, male non fà!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Secondo me meglio non fare altri travasi, è vero che un minimo ossigeni ma in questa fase rischi di ossidare la birra.
L'S04 è un po' rognosetto, ho avuto qualche problema in passato con ripartenza fermentazione in bottiglia.
A volte lo lascio anche più di tre settimane per sicurezza.
Considerando che l'hai fatta i 3 novembre sono passati solo 11 giorni, lascia riposare e possibilmente alza la temperatura anche a 22/23 gradi va bene.
Se non hai una camera di fermentazione è un problema, se la notte la temperatura scende il lievito potrebbe anche 'addormentarsi', e forse per questo motivo che la FG fatica a scendere.
Aspetta ancora qualche giorno per fare la misura, ripeto non bisogna mai avere fretta, meglio qualche giorno in più che uno di meno.
Cita messaggio
#17

Scusa, avevo visto il post del 3 e pensavo avessi fatto la birra quel giorno, comunque aspetta ancora e alza la temperatura.
Cita messaggio
#18

Grazie Allievo e Letdarri. Oggi provvedo al terzo (e speriamo ultimo, senza contare quello dell'imbottigliamento). Intanto ho alzato al temperatura a 22°. Speriamo di recuperare questa cotta perchè mi sta sballando tutta la mia "tabella di marcia". Vi aggiorno.
Cita messaggio
#19

Buongiorno. Dopo aver fatto il 3° travaso venerdì 15 novembre (preparata la cotta il 27 ottobre) ieri sera ho misurato la densità. Finalmente è arrivata ai 1012 (dai 1046 di partenza). Ora la rimisuro domani. Se rimane invariata domenica posso imbottigliare? Grazie
Cita messaggio
#20

Ma perché tutti questi travasi, rischi di ossidare la birra.
Purtroppo non puoi decidere tu il momento di imbottigliare ma dipende dal lievito, ripeto meglio qualche giorno in più a fermentare che imbottigliare troppo presto con rischio di far ripartire la fermentazione in bottiglia.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)