Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio impianto da 100L
#11

Perchè dici? le differenza tra la pentola da 100 a 150 è di 30 euro.Secondo me come fornellone potresti tenere lo stesso perchè comunque va bene per i 100 litri.
Io farei il cambio al volo, con il senno di poi dovevo fare cosi anche io.
Cita messaggio
#12

comunque il fornello per il mash puoi decidere di non prenderlo e poi comprarne anche tu a parte uno un po piu potente perchè è un fornellone normale, poggiato sul ripiano inferiore.
Cita messaggio
#13

Stavo per scrivertelo anche io: con una pentola di mash da 100L non riesci a fare 100L di birra finita, con un rapporto grist-to-water di 1:3
Come inoltre hai già avuto modo di notare, per riscaldare una pentola da 150 litri ti servono 11kw, meglio 14 (vedi fornelli da paella) e una scorta di bombole perché un fornello (o meglio, almeno due) simile consuma come un cacciabombardiere.
Oltre ciò ricorda che dovrai movimentare 100L di mosto: questo vuole dire che dovrai avere la cantina adiacente alla sala cottura o un modo per fare viaggiare il mosto verso la stessa in sicurezza, e nella cantina, dei refrigeratori adeguati per la fermentazione.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)