Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio impianto da 100L
#1

Ragazzi un consiglio spassionato, da cui dipende il mio futuro da HB. 
Siccome ho trovato un socio, gran bevitore, vorremmo implementare la produzione (utile anche per far fronte alla sempre maggiore richiesta di amici e simpatizzanti vari) e stiamo pensando di passare dai 45L max che riesco a tirar fuori dal mio impianto attuale, ai 100L.
Che impianto mi consigliate? 
Non avendo migliaia di euro da investire in impianti elettrici semi professionali tipo Marican ecc...pensavo al Polsinelli easy100 che sta a circa 2000€, mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Le pentole mi sembrano buone e da quello che leggo in giro dovrebbero disperdere poco. Il filtro halo non sembra un granché ma potrebbe essere un buon compromesso tra doppio fondo e springer. Cambierei solo il termometro analogico del mash che sembra non sia preciso, utilizzando sonda ad immersione bacbrewing e stc-1000 che uso già adesso. E' una soluzione che mi fa gola soprattutto perché alla nostra portata.
Che ne pensate? Avete altri impianti da consigliarmi?
Poi c'è il problema di come gestire la temperatura di un troncoconico da 100L, ma un passo alla volta...
Cita messaggio
#2

Io invece comincerei a pensare prima alla fermentazione. Un fermentatore o due, di che materiale, uno o due frigo per la temperatura, etc.
Poi l'impianto per la cotta sicuramente ha la sua importanza, ma meglio curare, secondo me, la parte più importante del processo.
Cita messaggio
#3

Pensavo al troncoconico per non dover gestire travasi di volumi importanti, ma ho il problema di non avere un frigo adatto a contenerlo. Semmai opterei per 2 fermentatori inox che potrebbero entrare forse in uno dei due freezer a pozzetto a temp controllata che uso tuttora e travaserei con con l'aiuto di una pompa.
Cita messaggio
#4

un troncoconico lo puoi raffreddare anche senza metterlo in un frigo, ma avvolgendolo con un una serpentina al cui interno circola liquido refrigerato, tipo glicole

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

poi ci sarebbe questo giocattolino qui, che non costa proprio pochissimo..


[Immagine: 1_bbl_thermo_1024x1024.jpg?v=1467058138]

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(03-09-2016, 11:52 )christiantilt Ha scritto:  poi ci sarebbe questo giocattolino qui, che non costa proprio pochissimo..


[Immagine: 1_bbl_thermo_1024x1024.jpg?v=1467058138]

Si ho visto questa linea di fermentatori ma hanno un costo sproporzionato secondo me, una follia! Quello di raffreddare un troncoconico con serpentina regrigerata, ho visto che qualcuno l'ha fatto, ma non saprei da dove cominciare. Tu ne sei a conoscenza? Puoi darmi delle dritte su cosa occorre e come fare? Sarei disposto a provare prima su un troncoconico da 50 che dovrei reperire a breve.
Cita messaggio
#7

Purtroppo non ho le competenze per mettermi a fare un lavoro del genere, ti conviene chiedere direttamente a chi lo ha già fatto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Ok, grazie lo stesso!
Cita messaggio
#9

Io ho l'impianto Polsinelli da 100, con il filtro Halo.
Allora dopo che ci ho preso la mano ti posso dire che funziona bene, anche se qualche piccola riserva su alcune parti dell'impianto ce l'ho, ma sono piccole modifiche che farò a breve.
Il difetto piu grande è secondo me la dimensione della pentola di mash, io difficilmente riesco a fare 100 litri,solitamente ne faccio 90 e sempre comunque con miscele piuttosto dense. Ti puoi scordare i 3 litri al kg, almeno per certe birre.Dovrebbero secondo me mettere una pentola da 150 litri,in questo modo sarebbe veramente versatile.
Cita messaggio
#10

(05-09-2016, 12:13 )Geppetto80 Ha scritto:  Io ho l'impianto Polsinelli da 100, con il filtro Halo.
Allora dopo che ci ho preso la mano ti posso dire che funziona bene, anche se qualche piccola riserva su alcune parti dell'impianto ce l'ho, ma sono piccole modifiche che farò a breve.
Il difetto piu grande è secondo me la dimensione della pentola di mash, io difficilmente riesco a fare 100 litri,solitamente ne faccio 90 e sempre comunque con miscele piuttosto dense. Ti puoi scordare i 3 litri al kg, almeno per certe birre.Dovrebbero secondo me mettere una pentola da 150 litri,in questo modo sarebbe veramente versatile.

Ok. In effetti ci avevo pensato anche io a questo problema e infatti nel mio impianto da 50L ho la pentola di mash da 70. Casomai potrei far sostituire la pentola di mash con quella da 150 ma a quel punto andrebbe sostituito anche il fornellone da 7,5kw che secondo me non ce la farebbe con volumi simili, vedo meglio uno come quello da 11 kw che si usa per la bollitura. Ma ecco che a questo punto credo siamo già a circa 500€ in più. Boh, vedremo tanto non ho fretta, nel frattempo cerco di farmi le idee più chiare. Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)