Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura per s-04
#11

ma perché dovete fare tutte ste birre col freno a mano tirato ?!?!?
Cita messaggio
#12

Mica ho detto di tirare il freno a mano, ma che la fermentazione è qualcosa di più complesso.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

a casa è impossibile sapere a che temperatura uno fermenta.. e quasi sicuramente uno non lo sa neanche a che temperatura fermenta.. questa è la realtà dei fatti.. quindi io son sicuro che uno non trova differenze se la birra(parlando a casa) con attrezzature non professionali pensa di fermentare a 20 o 18.. perchè non fermenta ne a una ne all'altra.
Cita messaggio
#14

(05-12-2015, 03:38 )dadecr Ha scritto:  a casa è impossibile sapere a che temperatura uno fermenta.. e quasi sicuramente uno non lo sa neanche a che temperatura fermenta.. questa è la realtà dei fatti.. quindi io son sicuro che uno non trova differenze se la birra(parlando a casa) con attrezzature non professionali pensa di fermentare a 20 o 18.. perchè non fermenta ne a una ne all'altra.

Forse a casa tua è così. A casa mia invece lo so benissimo a quanto sta fermentando.
Cita messaggio
#15

informati prima di tirare conclusioni non sapresti reggere un discorso del genere ti chiedo scusa ma te lo dico amichevolmente Smile
Cita messaggio
#16

Se hai la sonda lo sai

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

se hai la sonda nel fermentatore e una cella freddo con i contro azz..(che riesce a star dietro al lievito) o un tank professionale con l'impianto a glicole. allora si hai a casa la temperatura. n.b. ho detto con sistemi non professionaliSmile
Cita messaggio
#18

(05-12-2015, 03:47 )dadecr Ha scritto:  informati prima di tirare conclusioni non sapresti reggere un discorso del genere ti chiedo scusa ma te lo dico amichevolmente Smile

Non sembri molto amichevole in realtà. Ecco la temperatura del mosto in questo momento a casa mia:

   

Testata ed affidabile con pochi decimi di errore. Ma se vuoi continua a pensare che non sia possibile, non ci rimango male.
Cita messaggio
#19

Francamente, con una semplice sonda nel fermentatore, un comune frigorifero e un termostato decente, credo di sapere abbastanza precisamente a che temperatura faccio lavorare i lieviti.

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#20

Io uso il safale s04 pressochè per tutte le mie produzioni e non travaso mai. Questo lievito lavora in maniera egregia e si compatta come stucco sul fondo del fermentatore.

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)