Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per sidro
#11

Primo test effettuato

2 kg di mele, 2 cucchiaini di zucchero, 1 bustina di S-04. Dopo appena 2 ore già gorgogliava. Qualcuno saprebbe indicarmi tempi di fermentazione?
Cita messaggio
#12

Domanda "inversa"... ho una bottiglia di sidro naturale, con bei sentori selvatici che mi fanno prospettare una presenza di brett di livello. Vorrei salvarne i fondi e inocularli in 1-2 litri e basta di mosto di birra, purtroppo ancora di malto preparato (una ipa muntons).

Come dovrei fare secondo voi ? ha senso tentare sta cosa? a me stuzzica parecchio... ! Big Grin grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#13

Non saprei che dirti .... Io proverei con una mini cotta
Cita messaggio
#14

grazie ! Vediamo che dice Alex ! Big Grin

o qualche utente acidofilo ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#15

Ho fatto due test. Il primo con succo estratto da mele tramite centrifuga e lievito S04. Il secondo con succo di mela comprato e lievito cider m02. Sborbottano entrambi
Cita messaggio
#16

se vuoi il brett basta che fai birra come al tuo solito XD scherzo, prova e vedi che esce

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Non ho capito la battuta
Cita messaggio
#18

eh lo sai FJF a cosa mi riferisco Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Secondo me, stai confondendo persona .....
Cita messaggio
#20

non hai letto la sua idea di usare il fondo di un sidro naturale per estrarre lievito per brettare una birra da kit?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
16-12-2016, 10:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)