Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per sidro
#1

Scusate la domanda, volendo fare un sidro, che lievito potrei usare? L's04 potrebbe andare bene?
Cita messaggio
#2

ci sono ceppi appositi per il sidro Wink anche se Birra Perugia ne ha fatto uno con lievito saison ( per un discorso di attenuazione immagino)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

usato un mese fa il lievito specifico che trovi su mr malt con mele centrifugate.
consigliano sempro gli specifici
Cita messaggio
#4

Grazie a tutti
Cita messaggio
#5

Ho usato lo 04 tempo fa, è venuto una schifezza l unica mia produzione che è finita nel water

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(17-04-2015, 10:34 )Paul Ha scritto:  Ho usato lo 04 tempo fa, è venuto una schifezza l unica mia produzione che è finita nel water

Grazie per il consiglio. Qualcuno di voi potrebbe condividere la propria ricetta?
Cita messaggio
#7

io ho ordinato 20 kg di mele splendor prima ho fatto delle rpove e erano quelle che mi davano il succo piò pulito e più buono. qualche giorno prima ho attivato il lievito e fatto uno starter. il giorno della cotta ho pelato e centrifugato tutte le mele messo il succo nel fermentatore e inoculato. fermentazione andata bene mi pare ma più che un succo era una purea. se non sei sicuro di avere mele ottime, dure che ti diano succo limpido non complicarti la vita, compra succo di mela e fa fermentare quello (deve esser solo succo niente zucchero aggiuno o robe simili). il risultato del mio lo saprò tra qualche mese non so dirti altro mi spiace
Cita messaggio
#8

Quanto zucchero hai messo con 20 kg di mele? Lievito?
Cita messaggio
#9

non ho aggiunto zucchero ho voluto provare solo con il succo di mele. lievito
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html
Cita messaggio
#10

E se usassi il residuo di una cotta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
16-12-2016, 10:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)