Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra industriale
#11

si in effetti il mercato interno Italiano è più paraculo e speculativo quasi senza ritegno. colpa o no delle tasse....in tutti i settori.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#12

Per me è umanamente impossibile creare una birra in due settimane
Cita messaggio
#13

SmileBeh scusa il gioco di parole ma è proprio umanamente possibile. Direi più naturalmente impossibile.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#14

il processo fermentativo di molte birre è concluso in 15 giorni....mi dirai che è quasi impossibile avere una birra soddisfacente in 15 giorni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Esatto e con una adeguato pitching rate per le birre a bassa/media og basta anche una settimana.

Ma la maturazione è impossibile che venga fatta dal produttore, del resto anche il vino millesimato se lo prendi d'annata costa un occhio.

Sul Mobi c'era un articolo su una degustazione verticale di Rochefort e si parlava che la versione migliore fosse quella fatta maturare 3 anni.
E' un esempio estremo ma il discorso non cambia, se un produttore dovesse tenere in un magazzino a T controllata 10000 bottiglie di birra quanto dovrebbe farle pagare?!?!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Qualcuno mi disse che la Peroni degli anni 70 era fantastica
Cita messaggio
#17

(01-04-2015, 02:31 )angelicog Ha scritto:  Qualcuno mi disse che la Peroni degli anni 70 era fantastica

certo che lo era ! E che io ero adolescente.....
Ciao
Mario
Cita messaggio
#18

Per come la vedo io nell'ottica di un birrificio industriale che vuole stare a galla nel mercato la maturazione deve (tranne per casi particolari) poter essere fatta fuori dal birrificio, con tutti i rischi che questo comporta. Fa parte del rischio imprenditoriale...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#19

Maturazione da scaffale....altro che temperatura di cantina!
Cita messaggio
#20

tieni a maturare in birrificio solo le bottiglie e i fusti destinati alle birre da invecchiamento, altrimenti abbisognerebbero di un aeroporto per tenere sempre tutto da loro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)