Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra industriale
#1

Vedendo un video di una nota marca di birra nazionale mi sono reso conto che dal momento in cui macinano il primo chicco di malto alla birra finita passano la bellezza di soli 14 giorni!ma come di fa a bere una birra così artificiale?
Cita messaggio
#2

fosse quello il problema...i tempi di maturazione anche per le artigianali in commercio sono molto più bassi dei nostri. Il problema è tutto il resto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Fai conto che in ambito artigianale, tranne rari casi (birre in botte e simili) una birra che matura 5 settimane è una birra a lunga maturazione.
Alcuni birrifici hanno i maturatori che tengono la birra a 3 bar e al freddo per velocizzare il processo, la maggior parte infusta e spedisce.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Certo che velocità !!il profitto prima di tutto!
Cita messaggio
#5

ma sarebbe insostenibile per un birrificio rispettare i nostri tempi....lo fanno solo alcuni su alcune birre

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(30-03-2015, 11:27 )alexander_douglas Ha scritto:  ma sarebbe insostenibile per un birrificio rispettare i nostri tempi....lo fanno solo alcuni su alcune birre

D'accordissimo, va bene la birra artigiamale ma purtroppo il mercato ha regole imprescindibili. Credo che questo sia uno dei fattori che differenziano birrai abili da produttori di birre paracule...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#7

Credo che la colpa sia principalmente del consumatore. Il mercato offre quello che "noi" cerchiamo.
Esempio: se tutti acquistassero solo prodotti nazionali dopo un po quello dall'estero non arriverebbero più in italia.
Se tutti acquistassero solo prodotti seri e non pseudobirre "al limone", "ai ceci", "alla polvere di cemento", ecc, il mercato si adeguerebbe . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#8

Benedico il nostro hobby
Cita messaggio
#9

(31-03-2015, 10:52 )angelicog Ha scritto:  Benedico il nostro hobby

Sante parole Smile Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

sulle birre strane posso essere d'accordo....in genere non mi interessa la birra strana fine a se stessa,concepisco l'ingrediente desueto solo se poi apporta qualcosa di significativo....sull'autarchia birraia francamente no invece. Pure se abbiamo ottime birre ormai non snobbo mai i grandi classici stranieri ma manco la new wave specie se inglese e spesso ti costa ancora di meno l'importanta sopratutto belga e tedesca che la nostrana.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)