Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura elettrica...quanta evaporazione!
#11

DMS=Dimetilsolfuro

Comunque si, la discrepanza dipende dal tappo e dalla vigoria della bollitura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

ma...a questo punto...si può fare una bollitura mezza chiusa e mezza aperta???...i vapori se ne vanno... niente DMS e un po la bollitura ne guadagna!
Cita messaggio
#13

Sì sì nessuno te lo vieta, tanti si sono fatti un tubo centrale sul coperchio per ridurre il diametro di sfogo, il braumaister vende il coperchio con il camino se non sbaglio!!
Cita messaggio
#14

Su quantità come le nostre, perdere così poco liquido vale la pena per ottenere un prodotto senza sostanze e sapori indesiderati.
Prevedi 2/3 litri in più e ciccia.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

Io uso pentola elettrica da 3kw non ricordo il diametro ma tiene 21lt in un ora se ne vanno più di 3lt......la bollitura è vigorosa vado da 99,7 a 99,9*.....mai tenuto il coperchio quindi penso sei nella norma....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#16

AGGIORNAMENTO
Appena finita la seconda prova di bollitura:
- messo 10lt. di acqua nella pentola con fornello a palla e coperchio.
- sono ritornato in cantina dopo circa 45 min. et voila..borbottamento sommesso ma comunque acqua in leggera bollitura...
- via col tempo e provo a togliere il coperchio ma la la bollitura si affloscia per cui copro la pentola parzialmente
- dopo un'ora esatta rimangono in pentola 2,8lt...
Quindi contando che sono sceso a bollitura iniziata (anche se con coperchio) si potrebbe ritenere che in un ora si perdono circa 2,8-3lt di acqua!
Opinioni????
Cita messaggio
#17

Devi togliere il coperchio!
Potresti fare meno litri, aggiungere alla fine nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

ci avevo pensato ma di solito non deve essere circa il 75% in bollitura?
Cotta da 13ltx0.75=9.75lt in pentola..io ho considerato 10!
E poi non era tutta chiusa mentre bolliva ma una buona metà era aperta..:-)
Cita messaggio
#19

Almeno la metà della cotta, però se hai problemi di bollitura, la teoria lasciala da parte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Quoto Allievo, regola del buon senso Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)