Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

costruire spillatore ed infustare la propria birra
#11

Quanti litri ci mettete dentro il fustino? Stanno 5 litri giusti o bisogna lasciare dello spazio vuoto?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

(05-03-2015, 05:05 )theguardian Ha scritto:  Io lo faccio già da un po', ormai, di infustare nei fustini da 5 litri ed usare uno spillatore refrigerato con cartuccia di CO2.

Cambiando una cartuccia di CO2 a settimana a me un fusto arriva alla fine in circa 15 giorni (bevo solo io e neanche tutti i giorni) ed è ancora sufficientemente gasata...

Riguardo all'infustamento lo faccio normalmente con un tubo Crystal e come priming 10 grammi di zucchero a fustino. Per ora sempre tutto perfetto.

A.

Non hai problemi di schiuma eccessiva all'apertura dei fustini?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

Solo per il primo bicchiere... Poi basta tenere il riduttore di pressione del Biermaxx su "1" ed esce normale... Dopo una settimana cambio cartuccia e se è troppo sgasata passo il riduttore su 2 e torna a venir fuori gasata al punto giusto...

Certo per più di 15 giorni non la puoi tenere (ma se non bevi 5 litri di birra in 15 giorni che birrifichi a fare? Tongue )

(05-03-2015, 05:07 )Cencio Ha scritto:  Quanti litri ci mettete dentro il fustino? Stanno 5 litri giusti o bisogna lasciare dello spazio vuoto?

Ci metto circa 4,5-4,7 litri lasciando quindi un po' di spazio, come consigliato anche dal produttore del fustino...

Non bisogna riempirlo a tappo altrimenti la pressione tende a sparare fuori il gommino... Wink

Questa è, comunque, la difficoltà più grande perché se metti troppa birra la pressione ti fa partire il gommino, se ne metti troppa poca rischi che c'è troppo spazio vuoto ed il Biermaxx fa fatica poi a tirare la birra...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#14

non conoscevo il biermaxx sembra veramente un bell'oggetto...
Cita messaggio
#15

nessuno invece ha testato i kornelius keg o lo spillatore per fustini fornito da mr malt??

Finchè c'è birra c'è speranza!
Cita messaggio
#16

Io ho una spillatrice con cornelius keg d 9 lt.
Non avendo il gruppo di refrigerazione tra il fusto e la spillatrice devo mettere il fusto in freezer (o frigo) qualche ora prima di consumarlo, quando poi lo attacco alla spina ho fatto un box di polistirolo bello spesso che me lo ospita e riesco a mantiene la temperatura abbastanza bassa per tre ore circa..
Cita messaggio
#17

Gli spillatori che vende Mr. Malt sono ottimi, hanno solo il piccolo difetto che, come Tommaso, devi mettere il fustino in frigo. Invece il Biermaxx refrigera e tiene freddo lui per tutto il tempo, ecco l'unica differenza. Per il resto è un ottimo prodotto anche quello di Mr. Malt, soprattutto se pensi di usare il fustino tutto in una serata...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#18

io voglio farmi del male dopo i fusti a baionetta e cornelius keg.. a tempo e debito mi butto sul
cask..
Cita messaggio
#19

Il cask è un sogno anche per me, però lo vedo utilizzabile solo se organizzi un qualche festa in cui sai che andrà consumato TUTTO nel momento giusto, e se produci la cotta all'uopo, non lo vedo adeguato come mezzo per la conservazione a lungo della birra...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
15-03-2016, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)