Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter necessario?
#11

Ok.. Stasera starterizzo.
Essendo una 1050 su 23 litri con lievito del 12 gennaio, potrei farne solo mezzo litro o vado di litro? Ultima domanda: se per caso non grasso mercoledì, dopo 48 ore posso mettere il tutto in frigo fino alla cotta? Stra-ultima domanda: posso usare una bottiglia di plastica con un po' di stagnola sopra come protezione?
Cita messaggio
#12

Puoi metterlo in frigo e puoi usare la bottiglia d'acqua.
Nello starter ci sono 80 miliardi di cellule di lievito e 40 grammi di zuccheri, non credo sia facile che qualcosa lo infetti.

Sulla quantità secondo me può bastare, al massimo controlla con i calcolatori del pitching rate che si trovano su internet

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Almeno 1 litro di starter, usando 120 grammi d'estratto!
Sanifica tutto, metti della garza con un elastico che la tenga!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Secondo me è evitabile se i litri non sono molti e la OG è bassa. Poi ovviamente ci sono alcuni per cui è indispensabile e farebbero starter pure per 20 L di APA con lo 05 XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Azzz proprio ora che ho appena schiacciato il sacchetto attivatore... Vabbè ormai faccio lo starter, tanto è un passaggio che prima o poi mi sarebbe capitato
Cita messaggio
#16

beh lo stai attivando solo , mica sei obbligato a fare lo starter

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Si ma braso mercoledì se tutto va bene oppure venerdì. Lo posso lasciare così tutto questo tempo?
Cita messaggio
#18

si non dovrebbe succedere nulla Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Io farei lo starter a sto punto, se no rischi muoiano troppe cellule.. vai di litro e passa la paura! poi vedrai che ci prendi la mano e coi liquidi ti si aprono un sacco di opportunità..
Cita messaggio
#20

Fatto starter. Brutto da vedere, ma almeno è simpatico.    
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)