Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica COOPERS Australian Pale e consigli!!!!
#11

Il dh = butti tutto nel fermentatore al primo travaso.
Tisanona = bollisci per max 15 minuti. Meglio 10.

La camomilla va bene qualsiasi, in fiore meglio delle bustine da negozio. Ma tant'è.... potresti usare anche quelle! Il biancospino.... si trova.... ci sono diversi venditori di erbe, online, dove si può trovare di tutto. Oltre che in delle buone erboristerie. Rimani sui 2g/l per il biancospino e 1g/l per la camomilla. Queste son le dosi che ho usato (non in questa birra ma in una blod ale in e+g, diciamo neutra come gusto iniziale)
Il dh io ti consiglio di farlo libero, senza bag. Se non sono pellet, meglio. Se son pellet si scioglieranno, polverizzandosi completamente nel mosto. Allora devi organizzarti per filtrare: io uso della mussola, si trova nei negozi di tessuti.
Poi se decidi di usare delle bag... beh, tutto + facile. Ma rilasci meno.

Se devi ancora acquistare qualcosa, VALUTA seriamente di comprarti 1 kg di fiocchi di orzo (o di frumento) da usare (in quantità 150/200g) bolliti, per migliorare quantità e tenuta della schiuma. Io gli uso sempre, ultimamente, con ottimi risultati (per i miei gusti... )
Cita messaggio
#12

Quindi mi consigli:
- tisanona con fiori di biancospino e luppolo per 15 min con bag?? o in alternativa dry hop con camomilla e luppolo? (la prima volta la faccio col bag mi sa!!!) O tutte e due?
E poi a questo punto.. visto che mi hai messo la curiosità....fiocchi d'orzo (barley) o di frumento (wheat)..non alterano un po il sapore oltre migliorare la schiuma??? e poi vanno bolliti nella tisanona insieme al resto?
Grazie
Cita messaggio
#13

Sicuramente il dh di luppolo. Camomilla e/o biancospino, come vuoi... o tisana o dh.

Fiocchi: gusto intatto... il cambiamento è impercettibile. Scegli tu se orzo o frumento, io farei orzo. Bolliti 15 min max. Meglio non con il resto.
Cita messaggio
#14

Intanto grazie mille di nuovo..siete veramente gentili!!!
Un altra cosa in merito ai fiocchi...li devo bollire sfusi e poi filtrare o si sciolgono in acqua essendo gelatinizzati??? Poi la stessa acqua la posso usare per la tisana????
Cita messaggio
#15

non si sciolgono, quindi da filtrare. La puoi usare per la tisana.
Cita messaggio
#16

Se usassi un hop bag per evitare di filtrare???
Cita messaggio
#17

se ti dicessi che SCOPPIEREBBE tutto, mi crederesti?
...
....
no?
...

Faresti bene. Un po' d'iniziativa... dai... è chiaro che se usi una bag, non filtri.

Non stai costruendo una bomba nucleare, stai facendo una birra da kit... forza su....
Cita messaggio
#18

OK direi che si siamo....con la speranza che non esploda!!! Appena ho 5 min faccio un breve riepilogo del tutto!!? Grazie mille!!!!!
Cita messaggio
#19

Ricapitolando...sempre con la speranza che non esploda nulla :-)..e giusto per essere precisi (!!!!):
1) prendere sui 2lt. d’acqua da portare ad ebollizione e far bollire per circa 15min i fiocchi d'orzo (in hop bag) e poi spegnere
2) in un altra pentola prendere sui 2lt. d'acqua portare ad ebollizione e far bollire 30/35gr.luppolo (in hop bag) e poi spegnere
4) Raffreddare fino 70-75°C
5) buttare nella tisana di luppolo la latta (precedentemente riscaldato in altra pentola), la tisana di fiocchi e tutti gli altri fermentabili (estratto light + zucchero)
6) riscaldare il tutto fino a che spicca il bollore.
7) raffreddare
8) versare il tutto nel fermentatore come da procedimento classico
9) inoculo del lievito US05 a circa 20°C.
10) dryhopping del rimanente luppolo 65/70gr e di un po di camomilla o fiori di biancospino nella seconda fermentazione cercando di aprire il fermentatore il meno possibile per evitare ossigenazione.
11) sperare che non esploda o che non venda una porcheria!
Spero sia tutto giusto... grazie a tutti!!!!!!
Cita messaggio
#20

....allora??? tutto giusto?????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cali99
17-06-2020, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)