Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito pils a 16 gradi?
#11

quoto Lom, piuttosto sarebbe meglio:
"fatti un po' di KOLSCH tuoi"
"Fatti una padella di KOLSCH tuoi"
"Chi si fa i KOLSCH suoi campa cent'anni"

L'ultima sarebbe perfetta con l'aggiunta di centerba in bottiglia

"Chi si fa i KOLSCH suoi campa CENTERB'anni"
Cita messaggio
#12

La kolsch l'ho fatta quest'estate, peraltro ottima, ma non volevo ottenere un doppione.
A questo punto però per non rischiare proprio quell'effetto lì, raffreddo con bottiglie ghiacciate come al solito.
La casa produttrice da come range 10-14 per il czech pils, 16 è un pelo sopra il limite...
Cita messaggio
#13

Eccolo il nome: "la Pils col Pelo sopra".... oppure la "pelo di Pils"... Tongue
Cita messaggio
#14

(19-12-2014, 06:24 )lomandy Ha scritto:  Eccolo il nome: "la Pils col Pelo sopra".... oppure la "pelo di Pils"... Tongue

hahahah altro che nome scontato bohemian rhapsody
Cita messaggio
#15

bohemian rHOPsody Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(19-12-2014, 07:55 )alexander_douglas Ha scritto:  bohemian rHOPsody Big Grin

e in primo piano, per richiamare il pelo, IL BAFFO DI FREDDY... Wink
Cita messaggio
#17

ci vedrei bene una belgian ipa fatta con malto pils, una spruzzata di aromatic, candito chiaro/miele e poi monohop saaz da usare anche in DH.....lievito qualcosa di non eccessivamente caratterizzante ma che comunque dia l'impronta belgian: un s-33 un belgian blonde ale....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Bella la tua idea mi piace...
Ma ormai la pils giaceva già in fermentatore quando ho mandato la discussione e non aveva ancora iniziato a gorgogliare...sto abbassando le temperature con le solite bottiglie ghiacciate attorno al fermentatore e ha già iniziato a gorgogliare...temperature sui 12-14
Cita messaggio
#19

sei un po borderline per fare una vera bassa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

il termometro a nastro che ho adeso al fermentatore non misura sotto i 14....per ora però sono costantemente sotto con le bottiglie ghiacciate...credo che come temp giri su 12-14...il czech pils dà come range 10-14....più giù non riesco a scendere se non a cambiare le bottiglie ghiacciate due volte al giorno ma non riesco a stargli dietro cosi...
Sono partito da un OG 1050 brassata il 18, ci ha messo 36 ore a partire e dopo altre 36h di fermentazione tumultuosa il 22 era a 1040...
Al primo assaggio però si sentiva ancora tanto il saaz e poco il malto...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)