Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

e se allappa?
#11

Quali birre sono?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Ok quindi non e`un errore "tipico" ma chissa, tra i diecimila errori che faccio, qual'e` quello incriminato, oppure mi aspetto troppo dall'e+g, oppure mi preoccupo troppo per ogni minima minchiata e sarebbe meglio passare piu` tempo a fare e meno tempo a cercare di capire. Grazie a tutti, vado a cuocerne una. Birrosamente vostro, cascadero.
Cita messaggio
#13

Ma no capire é importante per perfezionare il risultato e non ripetere vecchi errori ma casomai farne di nuovi...hahaha . C'e sempre da imparare da tutto e da tutti . Alla facoltà di agraria avevamo discusso riguardo uno scritto di un noto enologo sul discorso tannini e di come questi si legano alle mucoproteine presenti su lingua e palato e le "tolgano" dalla bocca da cui la sensazione che la bocca appunto si asciughi , quindi per me il problema viene ( seppur presenti in piccola quantità ) dai grani oppure dal luppolo .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#14

giustissimo, avevo pensato solo alle temperature, ma anche un acqua troppo basica estrae tannini... altra ottima causa
Cita messaggio
#15

Un difetto simile l'ho riscontrato in birre dove le farine del mash (nel tuo caso infusione) sono finite in boil. Non riversare con cura il mosto sul letto di trebbie più volte, con pazienza, mi ha in passato creato problemi del genere...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

partendo dal presupposto che non ho mai fatto biab quindi facilmente sto dicendo cavolate
chiunque fa biab visto che non puo fare sparge tira un mucchio di farine e quindi avrà tutte le birre con molti tannini.... senza contare che strizzano pure la sacca....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)