Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgoglitore non emette alcun suono
#11

La densità ancora non l'ho ancora provata, di solito quando la provo rimuovo il gorgogliatore e poi lo rimetto. Ho provato a premere il fermentatore e ho notato che premendolo l'acqua nel gorgogliatore borbotta. Come procedo?
Cita messaggio
#12

lascia tutto cosi' ma misura la gravita'che e'la prova piu'attendibile e non hai detto la cosa piu'importante:c'e schiuma dentro il fermentatore?
Cita messaggio
#13

Ti ricordo che le fermentazione non sono tutte uguali, quindi vai avanti così, se puoi al settimo giorno travasa, per poi aspettare ancora qualche giorno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

La schiuma c'è. Per il travaso, siccome ho un secondo contenitore senza il buco per il gorgogliatore, ci faccio un buco e metto il gorgogliatore per qualche giorno prima di imbottigliare oppure posso chiuderlo ermeticamente senza foro?
La densità è passata da 1070 iniziale a 1030 di oggi.
Cita messaggio
#15

significa fermentazione in atto per il travaso sarebbe meglio che l'eventuale co2 fosse libera di uscire il foro con il gorgogliatore e'la scelta migliore altrimenti rischi che ti esploda il bidone
Cita messaggio
#16

Devi mettere il gorgogliatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Ok allora adesso lascio tutto così finché la densità non arriva a 1010 finale per 2 giorni, travaso in un altro contenitore (pratico un foro per il gorgogliatore) e poi lo lascio nello stesso luogo per 3 giorni?
Cita messaggio
#18

7 giorni da quando è stata fatta la birra, fai il travaso senza controllare la densità, poi aspetti 3/4 giorni, controlli la fg, la ricontrolli dopo 48 ore, se rimane costante, travaso e imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Buongiorno ragazzi,
per la prima volta dopo una dozzina di birre fatte con discreta soddisfazione, mi ritrovo per la prima volta col problema della mancata gorgogliazione....
sto facendo una blanche usando il lievito fornito nella confezione ed aggiungendo 1,3 kg di zucchero.
Il gorgogliatore è fermo, sono ormai 3 giorni che ho preparato la birra ma tutto tace....schiuma in superfice pochissima, sarà mezzo centimetro,
Il tappo del fermentatore è ben chiuso ( se premo sui lati il livello dell'alcool nel gorgogliatore si muove) la temperatura varia dai 21 ai 24 gradi e la densità è praticamente quella di partenza....
Ho modo di rimediare o devo buttare tutto???
Cosa ancor più importante: dove ho sbagliato? Mi sono mosso come tutte le altre cotte eppure.....
Qualcuna mi sa dar una dritta?

Grazie in anticipo

......e buona Boccale a tutti!!!!!
Cita messaggio
#20

aspetta un 1 giorno o 2 e prova e reinoculare lievito fresco, mescolando per bene
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)