Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imperial stout
#11

prendi dell'estratto 60 gr e mezzo litro d'acqua fai bollire 5 min e raffreddi lo metti in un contenitore sanificato e ci metti dentro i lieviti e fai fermentare quanto vedi che è al momento + tumultuoso lo reinoculi nella imperial sperando che succeda qualcosa
Cita messaggio
#12

ok grazie mille stasera preparo lo starter e vediamo che succede. devo mischiare appena inoculo di nuovo oppure rischio di ossigenare troppo?
Cita messaggio
#13

io l'ho fatto una volte addirittura riossigenando e non è successo nulla di grave
Cita messaggio
#14

Ma io aspetterei ancora...sei al primo travaso e con 1030 sei già al limite della imperial stout (1020-1030).
Aspetta almeno una settimana e vedi cosa fa...in teoria la puoi lasciare anche un paio di settimane li dov'è
Cita messaggio
#15

boh effettivamente si sarei appena dentro i parametri ma spererei facesse di più e mi sembra ferma da alcuni giorni
Cita messaggio
#16

cioè io mi aspettavo di arrivare almeno a 1,020, mi sembrava adatto. quindi o aspetto e prego che scenda o provo ad inoculare ancora e vediamo che succede. che rischi comporta usare lievito a questa fase? e che rischi ho ad imbottigliare una birra con FG 1,030? quello mi serve per capire cosa fare
Cita messaggio
#17

non c'è nessun rischio nell'inoculare altro lievito. se imbottigli cosi non succede nulla perchè la FG è stabile ma sarà terribilmente dolce
Cita messaggio
#18

Alberto l'ibu? Magari bilanci col dolce
Cita messaggio
#19

IBU 68,3
assaggiato il mosto ed è troppo dolce almeno secondo me e pesante. intanto ho preparato lo starter
Cita messaggio
#20

Consiglio di lasciar fare, il reinoculo puoi farlo quando vuoi, alla fine della prossima settimana se non è scesa ci penserai. Io ho avuto delle fermentazioni anche di un mese!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
08-11-2014, 08:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)