Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG IPA e travaso
#11

(07-11-2014, 10:58 )simo18sd Ha scritto:  Puoi procedere al travaso e DH alla stessa temperatura di ora

(07-11-2014, 11:12 )simo18sd Ha scritto:  Anche 10-14 giorni.
Mi raccomando metti un peso e mandali bene a fondo!!!

Quoto!

(07-11-2014, 11:14 )Andrea86 Ha scritto:  Ok. Visto che è il mio primo DH , vanno bene 50 grammi di luppolo cascade ,divisi in due sacche, per 23 litri di mosto?

Un ragazzo ieri mi ha detto che per tenerlo sul fondo inserisce i luppoli e le bag prima del travaso e con la paletta di plastica che si usa per mescolare le blocca in fondo chiudendo il coperchio del fermentatore. La paletta si piega un po. Potrebbe essere una buona tecnica?

Non c'è una quantità che va bene... io in questo momento ho 100 g di amarillo in dh, per esempio. Ma 50 g sono oltre 2g/l, quindi per cominciare vanno bene! Big Grin

Quella della paletta è una cosa nuova. Il primo pensiero che mi si forma in testa è... CAZ....TA! Vediamo il secondo pensiero... CAZ...TA! Va boh, proviamo col terzo e basta.... CAZ...TA!
Sanitizza qualcosa di pesante (batticarne in acciaio, un tazzone in ceramica) e lo infili nel sacco!! Wink
Cita messaggio
#12

prova a intrappolare un filo da pesca nella ghiera del rubinetto all'interno del fermentatore poi sanifichi e leghi la hop bag al filo...io ci intrappolo direttamente un lembo della hop bag!
Cita messaggio
#13

(07-11-2014, 12:00 )snowkamikaze Ha scritto:  prova a intrappolare un filo da pesca nella ghiera del rubinetto all'interno del fermentatore poi sanifichi e leghi la hop bag al filo...io ci intrappolo direttamente un lembo della hop bag!

Azz... bell'idea! Birra02
Cita messaggio
#14

Anche a me è sembrata una caz quella della paletta! Mi sa che userò il filo
Cita messaggio
#15

Ragazzi ho appena fatto il DH e purtroppo il filo da pesca che avevo agganciato al rubinetto è un po troppo lungo e i luppoli sono immersi solo a meta! Cosa mi consigliate di fare? Lascio così o faccio un altra bag con meno luppolo e la metto nel mosto? Adesso ne ho messo 50grammi ma saranno in infusione si e no 25 grammi...
Cita messaggio
#16

Non é mai come se stessero a mollo completamente ma per capillarità si bagnano e rilasciano l'aroma comunque ! Vedi tu se ti sembra il caso di aggiungercene , ma non stare a complicarti la vita ( specie con fili & c. , un peso sanitizzato nella calza e via ) .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#17

Ho controllato FG odesso e mi da 1011. Ho il cascade in DH da 5 giorni e il gorgogliatore è morto. Aspetto 5 giorni e imbottiglio? Il mosto ha già il suo buonissimo profumo da luppolo!!
Cita messaggio
#18

Con il dry hopping, aspetta ancora 5 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Ieri ho fatto un travaso inserendo in dry hopping 20 gr di cascade in
Pellets ma senza mettere alcun peso nella calza.
Anche per il pellets vale la regola del peso?
Il pellets non dovrebbe digregarsi in ammollo e affondare?

Giacomo
Cita messaggio
#20

Dovrebbe sbriciolarsi, andando sul fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)