Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparking Ale

Sia ben chiaro: la birra non è fra gli stili + alcolici, né fra quelli + strutturati e complicati. E' una birra abbastanza beverina, non amara. Secondo me, poi, leggendo quel che hai fatto e quello che hai chiesto, si può tirare fuori una birra intorno al 4% vol d'alcool massimo, in modo che non si impegnativa e una pinta la si butti giù (ora lo dico... lo sto per dire...) come una coca cola !!

Ma ovviamente potete farla anche nel solito modo... verrebbe sui 5-5,5 %vol. Col priming toccherebbe i 6.

Lievito s04: inglese! Estratto extra light o light.
Cita messaggio

Ciao a tutti, chiedo ai più esperti se per questo kit è consigliabile l'estratto ligth o amber? Lievito S-04 o US-05? e per ultimo, il DH dopo il primo travaso lo si può fare? Se si che tipo di luppolo? Grazie anticipatamente a tutti.

Have a nice Boccale
Cita messaggio

Estratto vanno bene tutti due! Lievito s-04! Ok il DH dopo il primo travaso, con E. K.golding!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(17-12-2014, 01:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Estratto vanno bene tutti due! Lievito s-04! Ok il DH dopo il primo travaso, con E. K.golding!
Grazie. Come sei sempre rapido nel consigliare

Have a nice Boccale
Cita messaggio

(17-12-2014, 01:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Estratto vanno bene tutti due! Lievito s-04! Ok il DH dopo il primo travaso, con E. K.golding!

Per sbaglio ho ordinato il luppolo E. K.golding per il DH in coni invece che in pellets...posso utilizzarlo facendo una tisana con gittata a 10' (o 0'?) da inserire nell'acqua dei fermentabili...o chiamo per cambiare l'ordine? oppure posso fare il DH con i coni stessi dopo il primo travaso?
Cita messaggio

Anche con i coni puoi fare il DH, sono meglio per il filtraggio, mettendoli dentro la hop bag!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(20-12-2014, 04:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche con i coni puoi fare il DH, sono meglio per il filtraggio, mettendoli dentro la hop bag!
Ok. Grazie. Andrò di DH con i coni per la prima volta. Con un sacchetto di cotone va bene ugualmente?

Have a nice Boccale
Cita messaggio

(20-12-2014, 04:46 )drew972 Ha scritto:  Per sbaglio ho ordinato il luppolo E. K.golding per il DH in coni invece che in pellets...posso utilizzarlo facendo una tisana con gittata a 10' (o 0'?) da inserire nell'acqua dei fermentabili...o chiamo per cambiare l'ordine? oppure posso fare il DH con i coni stessi dopo il primo travaso?

E con questo luppolo cosa apporterai alla birra?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio

(20-12-2014, 06:06 )drew972 Ha scritto:  Ok. Grazie. Andrò di DH con i coni per la prima volta. Con un sacchetto di cotone va bene ugualmente?

Sì, meglio se avevi una hop bag! Ricordati di mettere un 10 % del previsto, perché quelli che sono in mezzo rilasciano poco! Metti anche un peso all'interno della sacca, così in questo modo la sacca non starà in superficie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(20-12-2014, 07:45 )Peppebrew76 Ha scritto:  E con questo luppolo cosa apporterai alla birra?

Ne ho assaggiata una bottiglia da un mio amico che l'ha fatta solo con estratto secco amber e lievito del kit.
Cosa apporterò con il luppolo E.K.G. ancora non lo so (penso aroma e non amaro spero)...è una prova che farò a breve appena mi si libera il fermentatore che sta in frigo... lo userò perché dopo aver chiesto consiglio su questo tread, Allievo mi ha risposto scrivendo che potrebbe essere usato su questo kit.
Ti farò sapere...Birra07
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)