Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLI per la mia IPA

Comunque usa sempre la formula per il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Noi andiamo più a gusti personali

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

IPA complatata!
effettuato secondo travaso, succiessivamente priming con 180gr di zucchero bianco (4gr/l) e poi ho proceduto ad imbottigliare.. da notare il forte aroma rilasciato dal cascade.
L unica nota negativa è il basso grado alcolico (3.3%) e la causa è sempre il litraggio non corretto. (OG 1035 FG 1010)
La voglia di prendere a calci qualcosa era forte ma solo il forte aroma di luppolo mi ha fermato.. gia provveduto a tacchettare il fermentatore in plastica e convinto che sia l ultima volta che accada!
Peccato perche è un errore evitabile e sopprattutto poteva uscire qualcosa di vero simile alle ipa in commercio, credo sara la mia beverina per agosto! tra un mese il primo assaggio
Cita messaggio

Sarà fresca e perfetta e ne potrai bere fino a scoppiare
Bravissimo
E adesso cosa fai aspetti di assaggiarle o ci dai dentro con...cosa?

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

1° assaggio ad un mese e mezzo da queldo è stata imbottigliata!
Il dh in cascade ha rilasciato un buon aroma agrumato ma per essere una ipa manca di amaro. Risulta beverina e ideale per l estate ma comuque ha margine di miglioramento
Cita messaggio

Magari la prox fai un tisanone prima Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)