Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLI per la mia IPA

ciao complimenti per la scelta di kit! mi sfugge un particolare però: ti spiego anche io sto facendo una IPA da kit di 3 kg e farò anche io un DH tu hai scritto di aver messo ben 110 g di luppolo (è pellets anche il tuo?) ma la quantità è molto di piu che 2,3 gr/l come hai scritto è il doppio!! non è esagerato? io ne metterò 45 gr di cascade poi magari ci sentiamo per un confronto! Smile inoltre la calza con il luppolo e tutto l'hai messa finito tutto il travaso o messa prima nel bidone e poi hai avviato il travaso?? magari non cambia nulla solo per curiosità!
Cita messaggio

Sulla ipa e bitter si può arrivare a 3 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(11-05-2014, 12:57 )brewer69 Ha scritto:  ciao complimenti per la scelta di kit! mi sfugge un particolare però: ti spiego anche io sto facendo una IPA da kit di 3 kg e farò anche io un DH tu hai scritto di aver messo ben 110 g di luppolo (è pellets anche il tuo?) ma la quantità è molto di piu che 2,3 gr/l come hai scritto è il doppio!! non è esagerato? io ne metterò 45 gr di cascade poi magari ci sentiamo per un confronto! Smile inoltre la calza con il luppolo e tutto l'hai messa finito tutto il travaso o messa prima nel bidone e poi hai avviato il travaso?? magari non cambia nulla solo per curiosità!

Il kit si è da 3 kg ma io ne ho utilizzati 2, (Quindi 46litri) forse e per quello che non ti tornano i 2.3gr/l. Il luppolo l ho utilizzato in coni non in pellets.
Per quanto riguarda il dh e la prima volta che lo faccio, e ho scelto di mettere il luppolo nel fermentatore vuoto e poi ho iniziato a travasare.. ho fatto questa scelta per poterlo sistemare sul fondo senza aver problemi.. se l avessi fatto dopo il travaso e avrei avuto qualche imprevisto dovuto "alla prima volta" avrei magari dovuto togliere la calza inzuppata magari perche il peso non era sufficente per farlo andare a fondo stare attanto a non entrare in contatto con la birra ecc ecc.. ma questo è solo un mio ragionamento.. Credo che non ci sia una grossa differenza l importante e fare attanzione a tutto senza rischiare un infezione..
Cita messaggio

(12-05-2014, 03:27 )ringhio Ha scritto:  Il kit si è da 3 kg ma io ne ho utilizzati 2, (Quindi 46litri) forse e per quello che non ti tornano i 2.3gr/l. Il luppolo l ho utilizzato in coni non in pellets.
Per quanto riguarda il dh e la prima volta che lo faccio, e ho scelto di mettere il luppolo nel fermentatore vuoto e poi ho iniziato a travasare.. ho fatto questa scelta per poterlo sistemare sul fondo senza aver problemi.. se l avessi fatto dopo il travaso e avrei avuto qualche imprevisto dovuto "alla prima volta" avrei magari dovuto togliere la calza inzuppata magari perche il peso non era sufficente per farlo andare a fondo stare attanto a non entrare in contatto con la birra ecc ecc.. ma questo è solo un mio ragionamento.. Credo che non ci sia una grossa differenza l importante e fare attanzione a tutto senza rischiare un infezione..

Sono d'accordo con Te Rin Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

èccerto con 2 kit è giustissimo allora! complimenti!
Cita messaggio

Mi ero prefissato di imbottigliare ieri (lunedi) ma ho deciso di prolungare il dh fino a 9 giorni e dunque imbottiglierò domani (mercoledi) in modo da ottenere piu aroma possibile dal luppolo.
Priming previsto 3.5gr/l (Non la vorrei eccessivamente carbonata)
Cita messaggio

Ciao Rin fai bene ad allungare un pò oltre all'aroma, avrai anche un ulteriore deposito e una birra più limpida (anche se impercettibile, te ne accorgerai di più in bottiglia).
Per il priming secondo me 3,5 gr.lt sono pochi per un ipa, noi ci teniamo sui 5 gr.lt, se la vuoi un pò meno carbonata, almeno 4 gr.
Poi sono a volte come soggettive.
Hai già fatto na prova di cosa vuol dire 3,5 gr.lt?
Potresti fare questa ipa così e poi farne altre e modificare i gr e farTi un idea

Birra06

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

4 sarebbe perfetto per una ipa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(14-05-2014, 04:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  4 sarebbe perfetto per una ipa!

Quoto Ally

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Sarà per i 4gr/l allora Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)