Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primissima birra

E' per questo che esiste questo forum, per aiutarci!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

E hai ragionissima. Io vi ringrazio tanto. Senza questo meraviglioso forum (partecipato da Voi maestri!) avrei fatto una birra schifida. E grazie della pazienza!

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio

la prossima lager mi piacerebbe sperimentare 2 lieviti diversi bassa ed alta insieme.... giusto per sperimentare..
Cita messaggio

(31-01-2014, 01:29 )misterix Ha scritto:  la prossima lager mi piacerebbe sperimentare 2 lieviti diversi bassa ed alta insieme.... giusto per sperimentare..

Il problema sarebbe: a quale temperatura li faresti lavorare? Dovresti scegliere un lievito ad alta che si adatti a temperature da lager, come un lievito kolsch. Questi lieviti a basse temperature producono pochi esteri e sono molto "puliti", in pratica sarebbe come se tu usassi due lieviti lager, non so quanto ne valga la pena.
Un'esperimento interessante potrebbe essere quello di far fermentare un lievito a bassa sopra i 18° gradi, se ti interessa qualcuno dice di aver usato il w34/70 a temperature da ale con ottimi risultati.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio

Ma ragazzi, pensavo: perchè usare il crystal per mettere la birra in bottiglia? Io apro il rubinetto con la bottiglia proprio sotto. Uguale no?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio

No non è lo stesso cosa

(31-01-2014, 01:29 )misterix Ha scritto:  la prossima lager mi piacerebbe sperimentare 2 lieviti diversi bassa ed alta insieme.... giusto per sperimentare..

Questo non è sperimentare ma fare una cosa senza senso
Cita messaggio

(31-01-2014, 02:08 )parma45 Ha scritto:  No non è lo stesso cosa


Questo non è sperimentare ma fare una cosa senza senso

ma infatti non l'avrei fatto..
anche perché sinceramente amo lo stile inglese sopratutto le ipa ..
le lager pils weis non mi piacciono tanto...
Cita messaggio

@Bosie Non il crystal prendi l'asta per riempire
è comodissima!!
LA innesti, lasci il rubinetto aperto e premendo la il fondo della bottiglia sulla valvola le riempie senza ossigenarle ;D
Cita messaggio

(31-01-2014, 05:44 )Runner75 Ha scritto:  @Bosie Non il crystal prendi l'asta per riempire
è comodissima!!
LA innesti, lasci il rubinetto aperto e premendo la il fondo della bottiglia sulla valvola le riempie senza ossigenarle ;D
ce l'ho l'asta (inserita nel crystal che era già così nel kit professional che ho). la mia domandina stupidina era solo: io apro il rubinetto (che prima sanatizzo spruzzandoci un po' di acqua+metabisolfito) c'infilo sotto la mia bella bottiglia e la riempo... comodo, no?Birra06

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio

Yes! Bottiglia sanificata mi raccomando!! Io il tubo e l'asta li ho presi a parte, collego asta al rubinetto senza il cristal. Per ora vado bene Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)