Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giovedì si brassa
#91

(18-04-2013, 11:36 )Lollo Ha scritto:  L'ultima volta che l'ho misurata stavamo a 1019 scarsi. Sta ancora nel fermentatore. Domani mattina travaso la barley e misuro di nuovo la imperial.
Se si è fermata in settimana travaso.

Lollo

PS: 1017 è un successone! Assaggiata?
PPS: Porca paletta stiamo diventando tanti, non riesco a stare dietro a tutti i post!

caro lollo non ci crederai ma non l'ho assaggiata. ho rilevato la densità xchè ho fatto un travaso, il quinto.
pensa che dopo 1/2 giornata il fermentatore è tornato in presssione, la tem si è alzata di 2 ° e adesso stà ancora gorgogliando.
la birra è ancora torbida segno che è ancora in movimento.

al naso comunque sembra + equilibrada tra il tostato e un finale dolce.

vediamo come procede, prevedo una sosta al freddo moooolto lunga.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#92

Strano il mio us05 si è piantato come un mulo e non si muove più. Però devo dire che un 1019 mi sta bene.
Una volta imbottigliata getto la chiave e dimentico.
Devo solo decidere la carbonazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#93

(19-04-2013, 02:16 )Lollo Ha scritto:  Strano il mio us05 si è piantato come un mulo e non si muove più. Però devo dire che un 1019 mi sta bene.
Una volta imbottigliata getto la chiave e dimentico.
Devo solo decidere la carbonazione

Lollo

sai lollo mi sono convinto, parlando con amici enologi, che il travaso è utile anche x creare quella micro ossigenazione che dia fiato e ristoro ai lieviti. di fatto il lievito sarebbe + contento di lavorare in fase aerobica.
e probabilmente diventa + importante con og alte.

un problema portebbe essere però l'ossigenazione.

nei vini bianchi infatti in molti riempono il nuovo fermentatore, al travaso, di co2.
ma questa cosa è solo alla portata di un professionista come bac

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#94

aggiornamento:

ieri sera ho fatto l'ultimo travaso prima della winterizzazione, erano giorni che non sentivo + segni di vita e l'acuqa tra le due ampolle del gorg erano tornate in equilibrio.

la birra finalmente è limpida di color nero con unghia marroncina in controluce.
il lievito si è ben compattato nel fondo in buona quantità, maremma quanto lievito che ha prodotto questa cotta.

la sorpresa è che ha calato ancora un paio di punti.
of finale 1015. sono contento la ferm è andata + che bene.

al naso la birra è segnata dall'alcol in questo momento e bisognerà aspettare che venga assorbita con la maturazione.
anche xchè + di 9% vol a temp ambiente sono un bel botto.

confermato il corredo alfattivo precedente.
gli aromi tostati sono in sottofondo e si poteva rischiare di +.
c'è comunque un finale tostato da caffè un po di liquierizia e nocciola niente male.

ora riposano 34,5l a 2°.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#95

Lore, io te la butto là perchè secondo me è uno scambio che ci può dare molte informazioni e farci crescere: ma se ci spedissimo una bottiglia e diciamo fra sei/otto mesi fare una comparata a distanza?
Compariamo ricette, valori di brassaggio e sopratutto lo steeping che io ho introdotto per capire se è una tecnica che dà valore aggiunto.
Ovviamente se pensi si possa fare.....secondo a parte lo sbattimento della spedizione sarebbe un'ottima idea

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#96

(25-04-2013, 04:04 )Lollo Ha scritto:  Lore, io te la butto là perchè secondo me è uno scambio che ci può dare molte informazioni e farci crescere: ma se ci spedissimo una bottiglia e diciamo fra sei/otto mesi fare una comparata a distanza?
Compariamo ricette, valori di brassaggio e sopratutto lo steeping che io ho introdotto per capire se è una tecnica che dà valore aggiunto.
Ovviamente se pensi si possa fare.....secondo a parte lo sbattimento della spedizione sarebbe un'ottima idea

Lollo

grave errore. mi stava sfuggendo la risposta.

credo che sia l'atto conclusivo - e forse il + divertente Tongue - di questa utile esperienza.

non so come fare x la spedizione. intanto ci pensiamo così passa l'estate.
a già che ci siamo .: capiamo qual'è il quantitativo minimo così ci metto altre birre oltre ad almeno 2 iperial lollo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#97

(26-04-2013, 06:44 )lorevia Ha scritto:  grave errore. mi stava sfuggendo la risposta.

credo che sia l'atto conclusivo - e forse il + divertente Tongue - di questa utile esperienza.

non so come fare x la spedizione. intanto ci pensiamo così passa l'estate.
a già che ci siamo .: capiamo qual'è il quantitativo minimo così ci metto altre birre oltre ad almeno 2 iperial lollo.

ciao

lorenz

My man! Ok intanto so che ci sono degli involucri appositi per le spedizione di bottiglie. Mi informo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#98

Il giro si chiude, ieri ho finito l'ultima imperial dello scorso anno, oggi ho imbottigliato la nuova. FG 1019
Ma nel mentre cosa bevo?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#99

Oggi a venti giorni dall'imbottilgliamento non ho resistito e ho stappato.
Carbonazione in divenire, colore nero impenetrabile, schiuma color panna molto fine e persistente. Al naso tostato e profumo di cioccolato, in bocca risulta calda, con amaro leggermente sbilanciato (quello che volevo, un pelino amara), si confermano note cioccolatose e il tostato non ha punte acide che odio.
Insomma, la birra che volevo brassare al 100%.
Lo steeping si conferma una tecnica vincente che mi ha permesso di correggere in corsa una ricetta che dava (volutamente) uno spazio minore ai malti speciali.
In questo modo ho raggiunto la giusta attenuazione non appesantendo la ricetta e ottenuto le note le note "scure" che cercavo in una imperial. L'alcool c'è (sto bevendo una 75cl in solitaria e la storta alcolica si sente),ma si nasconde dietro un muro di aromi.
Da invecchiare. Sono molto soddisfatto la birra migliore che abbia mai brassato.
Ora sono curioso di confrontarla con la versione pura del grande Lorevia.

Lollo

PS: volendola più tosta si potrebbe osare di più con lo steeping. Io mi ferma qua.

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

E' stato un piacere leggere questa discussione , si impara molto ed è veramente gradevole ! buona bevuta e invecchiamento birra, allora ! ! !

non ho capito una cosa, e solo questa discussione mi ha fatto emergere il dubbio: da cosa dipende il fatto che uno stesso lievito e una ricetta simile dia variazioni,seppur non enormi, alla fg? su cosa si deve agire per farli "mangiare" più zuccheri possibili? E' il quantitativo iniziale di cellule che conta (aumentato appunto tramite starter)? Ci sono altre variabili? Tutto dipende dalla attenuazione? (che poi alla fine cosa sarebbe, un parametro biologico o puramente matematico calcolato "a posteriori" in base alla variazione tra OG ed FG?)

In più, a livello teorico, come mai un lievito, immerso in una soluzione zuccherina come il mosto appunto, non consuma tutti gli zuccheri trasformandoli tutti in alcol, ma ne lascia comunque una parte non fermentata? Perchè entrano in gioco gli zuccheri complessi? Se si, sempre in teoria, del lievito in una soluzione di soli zuccheri semplici, li trasformerebbe tutti in alcool?

Grazie ! !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)