Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA
#91

Bellissimi suggerimenti e mitico Belushi !!! Ma io andrò a dormire sotto i ponti ... a proposito ... Mario, se un giorno, sotto qualche ponte in riva la Po, dovessi vedere uno, con una pinta in mano, che grida "APA, APA mia, dove sei finita ?" ... beh, vieni almeno a riempirmi la pinta (non di acqua, please, sono allergico) Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#92

Eligen ti capisco perfettamente!!!
Sto provando di passare ad E+G da mesi... ma tra bambini e moglie... mi accontento delle 2 orette per i miei kit....ed attendo tempi migliori!

Una cosa ancora non ho capito...ok per la gittata a 10 (dalla fine) quando si parla di "gittata a 0" devo spegnere il bollore, buttare la hop bag ed attendere 15 minuti (quindi con le 2 hop bag dentro)?
se si... la gittata a 10 diventa a 25?...spero di essermi spiegato...
Wink

Tra poco devo fare un'ordine e pensavo anche io ad una APA o simile ho 50g circa di amarillo in freezer che volevo usare pensate possano andare assieme al cascade (che comprerei) per una tentativo simile?
Ciao a tutti
Runner75
Cita messaggio
#93

la gittata a 0 significa che metti il luppolo, spegni il fornello e cominci il raffreddamento, con il tuo metodo.
Il tempo, ovvero il numero che caratterizza la gittata indica i minuti di BOLLITURA. Quindi 10 sta per 10 minuti di bollitura.

In cascade può andare con l'amarillo... entrambi americani. Non proprio uguali ma ovviamente compatibili. Scaricati qualche tabella dei luppoli (quella che trovi in questo sito, nella sez. apposita o altre in giro) per avere le caratteristiche dei luppoli sempre a portata di mano.
Per i miei gusti, l'amarillo copre un po' il cascade...
Cita messaggio
#94

Lomandy quindi posso lasciarlo in infusione anche per una notte? Mi interessa estrarre più aroma che amaro...
Tabelle ne ho lette un sacco, ma mi fido di più della vostra esperienza Smile
Con amarillo al posto del cascade cosa suggeriresti? Smile
Cita messaggio
#95

aspetta... 1 notte?! Normalmente, in e+g il luppolo si bollisce nel mosto. Motivo per cui dopo la bollitura, si raffredda il più velocemente possibile (argomento discusso in altri post, questo del raffreddamento veloce) e si prosegue con la produzione, ovvero eventuale aggiunta acqua per arrivare ai litri, inoculo lievito, etc. etc.

Se lasci il mosto 1 notte, con il luppolo dentro, senza inoculare IN TEORIA rischi un principio di infezione... e altri danni (dms) dovuti al raffreddamento lento.

Il modo migliore per estrarre aroma è gittate a pochi minuti (o a 0) e il dh. Leggermente diverse e complementari fra loro, queste 2 cose.
Il dh immagino sai cos'è. La gittata a 0 è quella detta prima. Ma io ti sconsiglio di lasciar raffreddare per una notte...

Vuoi un consiglio?! Partendo da un kit, lascia stare la gittata a 0. Massiccio uso di luppolo in dh, al travaso. E prolunga per una decina di giorni, prima di imbottigliare.
Consumata medio-fresca (diciamo da 30-40 giorni dopo l'imbottigliamento a max 4-5 mesi) avrai sempre un'aroma ed un profumo alto... man mano calerà ma è normale! Wink
Cita messaggio
#96

In kit si bolle in "tisanone" alla peggio dai una Sterilizzata prima dei fermentabili Wink il dh , come dici tu, svanisce presto...per questo pensavo ad una tecnica mista Smile non dovendo raffreddare il tisanone quanto tempo conto per una gittata a 0 prima di versare i fermentabili (che comunque lo raffreddato ulteriormente )? 15-20 minuti ti infusione ? In una Ale ho aggiunto amarillo a 0 per 15 min (ma avevo previsto troppo poca acqua e non ho estratto tutto) mentre ho una bitter che arriva a 3 mesi tra poco con ekg con stessa tecnica (ma molta più acqua) che non vedo l'ora di stappare.
Per abitudine aspetto sempre almeno 3 mesi prima di stappare... Wink
Cita messaggio
#97

i 3 mesi prima di stappare, a priori, è sbagliato. Dipende da birra a birra... se pigli un kit ipa, vai di luppolo americano per modificarlo, non è qualcosa che ha bisogno di tanto tempo prima di essere pronta!

Cioè non è che aspettare sempre e comunque 3 mesi prima di berla, è un bene! Non va bene aspettare 10 giorni, ma nemmeno sempre e comunque 3 mesi!
Se ti convinci di questo, il dh non dura poco... dura il giusto! Non è che a 4 mesi non senti + niente... ad 1 mese, 1 e mezzo un dh massiccio ti da un'esplosione di profumo e aroma. Poi man mano cala....

Sta cosa dell'attesa, nei kit, bisogna che ve ne convinciate... questa bitter, comincia a berla! Anche perché un kit (l'estratto luppolato, insomma) di suo, ha una decadenza diversa rispetto ad un mosto fatto in AG... o con un buon e+g (con una buona presenza di grani)...

Se per fare questa birra vuoi bollire l'acqua, spegnere e metterci il luppolo dentro, senza fermentabili, puoi lasciarlo diverse ore...
Poi filtri, riporti a bollore e ci metti i fermentabili.
Cita messaggio
#98

Sul fatto dei tempi di attesa vado un po ad esperienza ed un poco per sentito... birre bevute dopo 1 mese erano....borracce. ..dopo 3 fenomenali. .. allievo suggeriva un mese per grado come "linea di massima" ma non meno di 3. Prima dei 3 mesi solitamente ho notato sapori "sconnessi" e carbonazione non soddisfacente...erano immature.... a breve provo a stappare anche l'ultima bitter poi vedo Wink le lager mi sembra migliorino con il tempo. Ne ho un paio di bottiglie che hanno 1 anno e mi sembrano migliori! ! Proveremo anche gli assaggi a cadenza di 15gg con la prossima Smile comunque le gittata restano più del dh...questo è certo... vedremo che accade... grazie mille per i chiarimenti, sei stato gentilissimo!!!
Cita messaggio
#99

il mese per grado è estremamente spannometrico... Le basse fermentazioni hanno bisogno di + tempo. La carbonazione, solitamente è già presente dopo la decina di giorni a t di fermentazione. Dopo altri 10 giorni la birra è sicuramente frizzante e fa schiuma. Perfetta? Sicuramente no. Ma da qui a dire che aspettando sempre e comunque 3 mesi ci si guadagna soltanto.. ce ne vuole.

Poi vale la regola: mangia&bevi a gusto tuo e vestiti a gusto degli altri! Wink
Cita messaggio

Ciao Runner, non ho capito se hai capito (ops ...) quello che avevo fatto io, nel dubbio lo riassumo in due parole: ho simulato una gittata a 10 minuti preparando una tisana di 3 litri di acqua con il Cascade nell'hopbag e facendola appunto bollire per 10 minuti (data l'imprecisione della bilancia che utilizzavo allora non saprei dirti esattamente quanti grammi di luppolo avevo messo). Una volta raffreddata sino sui 70°80° ho proceduto poi come al solito aggiungendo i fermentabili nella tisana.

Anche io sono per la "tecnica combinata" (gittata + DH, a posteriori posso dire che la birra è venuta davvero buona e piacevolmente bevibile dopo due mesi)

Tutti gli altri (ottimi) consigli te li ha già dati Lomandy.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)