Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero, malto, zucchero candito?...
#1

Buongiorno a tutti,
sono un neofita delll'homebrew, ho acquistato il mio primo kit e, separatamente, una latta di Brewferm Belgian Dubbel (ex Abbey).
Vi chiedo lumi sulle seguenti problematiche:
1 - Ho acquistato anche una bustina di "Lievito secco Fermentis SafAle T-58 - g 11,5", faccio bene a sostituirlo al lievito in dotazione nella latta? oppure si equivalgono?
2 - ho anche acquistato dello "Zucchero candito bruno - 500 g" e del "[b]Cassonade scuro kg 1"; [/b]posso sostituire uno dei due allo zucchero classico che mi riporta la ricetta o faccio un pasticcio? e se sì, con che proporzioni? tutti e 500gr di zucchero previsti dalla ricetta con 500gr dell'uno o dell'altro? l'idea sarebbe quella di aumentare un pò l'aromaticità nel prodotto finito.
3 - last but not least: per risultati migliori dovrei forse sostituire lo zucchero con il malto??

Scusate le troppe domande, ma piu leggo (sia nel forum che altrove) .... e chiaramente non sono ancora pronto per un E+G.

PS: riguardo al punto 3, cito un estratto da un articolo di Salvatore Arnese, che mi ha fatto salire i dubbi:

[…] molte delle birre realizzate con il metodo del Kit in cui si è preferito utilizzare zucchero da cucina piuttosto che estratto di malto sono povere di corpo ed hanno un carattere “sidroso” (sono secche e prive di un carattere maltato, indipendentemente dalla tipologia di birra realizzata).

[…] È dunque sempre opportuno adottare gli estratti di malto in sostituzione totale o parziale allo zucchero, ciò comporterà un sacrificio maggiore in termini economici da parte dell’homebrewer, ma certamente risultati evidentemente migliori nel prodotto finito.
[…] È ormai regola pressoché collaudata quella di utilizzare l’estratto di malto secco nelle dosi maggiorate del 30% in più rispetto al normale zucchero e del 60% in più per quanto riguarda l’estratto di malto liquido (essendo questo più ricco di acqua).

Grazie a chiunque voglia rispondermi (gliene devo una...)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Zucchero, malto, zucchero candito?... - da wkdm - 15-01-2020, 06:08
RE: Zucchero, malto, zucchero candito?... - da Kingema - 15-01-2020, 06:16
RE: Zucchero, malto, zucchero candito?... - da wkdm - 15-01-2020, 06:23
RE: Zucchero, malto, zucchero candito?... - da Kingema - 15-01-2020, 06:27
RE: Zucchero, malto, zucchero candito?... - da wkdm - 15-01-2020, 06:34
RE: Zucchero, malto, zucchero candito?... - da Kingema - 15-01-2020, 06:48
RE: Zucchero, malto, zucchero candito?... - da wkdm - 15-01-2020, 07:43

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2020, 09:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)