Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travasi e sedimenti
#4

(15-03-2012, 07:38 )afesta Ha scritto:  Non mi hai annoiato assolutamente e, anzio, ti ringrazio moltissimo della risposta che mi hai fornito.

Avrei altri due dubbi:
1) cosa si intende nella pratica per "travasi sempre intubati"? O meglio: come si procede praticamente al travaso per fare in modo il più possibile di non fare schiuma e soprattutto di evitare il contatto con l'aria? Attacco il tubo igienizzato allo spillatore e faccio cadere la birra dall'apertura in alto del nuovo fermentatore? Però così c'è un contatto con l'aria...

Attacchi un estremità del tubo, sanitizzato, al rubinetto e l'altra estremità appoggiata sul fondo del secondo fermentatore e fai andare la birra che, così facendo, non "splasha";
onde evitare che il tubo galleggi puoi tenerlo sul fondo utilizzando la paletta. In questo modo l'ossigenazione è minima e trascurabile.


2) Posto che, come tu dici, più si aspetta a imbottigliare e più la birra è limpida, per quanto al tempo massimo si può tenere nel fermentatore per far decantare tutti i lieviti possibili (per avere un prodotto migliore posso anche aspettare 20 giorni...)?


Se fai il travaso puoi aspettare anche un mese prima di imbottigliare, aspettare ancora forse potrebbe diminuire la quantità di lieviti rimanenti per la successiva fermentazione in bottiglia.


Un saluto e ancora grazie,
Alessio


Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Travasi e sedimenti - da afesta - 15-03-2012, 01:36
RE: Travasi e sedimenti - da Vale - 15-03-2012, 02:06
RE: Travasi e sedimenti - da afesta - 15-03-2012, 07:38
RE: Travasi e sedimenti - da Tmassimo500 - 15-03-2012, 08:37

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)