Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo acqua: espansione termica
#8

ho imparato a mie spese ( due cotte e due volte che mi son ritrovato a mettere su altra acqua per lo sparge e dall'impiantino ad osmosi della cucina ne viene una portata minima....) che per lo sparge ce ne vuole d'avanzo perchè quella che resta nelle trebbie è parecchia, magari anche quantificabile "a spanne" con buona approssimazione ma meglio abbondare per evitare di dovere interrompere lo sparge con conseguente raffreddamento.

Per il resto quoto Pianetti, ho usato il coeff. di dilatazione volumica dell'acqua per calcolarne il volume a 100°C (20 litri a 20° diventano circa 20,9 a 100°), con una riga inox millimetrata un calcolatore e sapendo le dim. della pentola si possono ottenere le corrispondenze X litri = Y mm e quindi verificare l'evaporazione, la quota finale etc.
Poi rifrattometro anch'io e ancora controllavo con una pesapersone ma quanto sopra evita situazioni rischiose come quella di togliere dal fuoco una pentola in bollitura (e pure un mal di schiena, quando la pentola da sola pesa oltre 10 kg Wink )
Poi vabbè, prossima volta aggiungerò un litro in + per compensare quanto se ne va con le bag dei luppoli altrimenti la compensazione sul volume a diverse temperature di per sè ha poco senso Sad
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
calcolo acqua: espansione termica - da andrea93 - 19-12-2014, 02:02
RE: calcolo acqua: espansione termica - da Lollo - 19-12-2014, 02:05
RE: calcolo acqua: espansione termica - da Riodario - 19-12-2014, 02:44
RE: calcolo acqua: espansione termica - da Lukino - 19-12-2014, 11:59
RE: calcolo acqua: espansione termica - da Pianetti - 19-12-2014, 12:51
RE: calcolo acqua: espansione termica - da andrea93 - 20-12-2014, 05:13
RE: calcolo acqua: espansione termica - da lorevia - 21-12-2014, 12:23
RE: calcolo acqua: espansione termica - da FabrizioVA - 27-12-2014, 12:48

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)