Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola di ammostamento "all in one"
#3

(07-12-2013, 01:19 )bac Ha scritto:  Ciao.
Da quello che ho letto nei vari post mi sembra di aver capito che non hai mai fatto birra, con questo non voglio criticarti ma semplicemente dirti che per capire bene come fare un impianto bisognerebbe prima fare un po' di cotte pilota più che per capire la ricetta per capire il procedimento di costruzione di una birra in modo da evitare procedimenti tecnici e relativi parti meccaniche superflue o errate anche perché per impianti della capienza che intendi le spese sono ragguardevoli, ecco che se fai qualche cotta anche utilizzando i kit all-grain col grano già macinato puoi capire ed assimilare il procedimento corretto. Tutto questo è per evitare errori in fase di progettazione di una macchina che produce un prodotto che non si conosce. Se tale prodotto si conosce la progettazione viene più semplice e senza errori o perlomeno non errori basilari per esempio quello di utilizzare un miscelatore per effettuare il whirlpool il quale, per effetto delle pale, non permetterebbe l'accumulo delle particelle grossolane al centro della pentola. Le incognite sono molte ma sono facilmente superabili se prima si parte dalla base.
Questo è solo il mio modesto parere.
Ciao. bac

Vero, lavoro sempre all'estero per lunghi periodi e volevo ordinare i componenti primari prima del prossimo rientro di modo da utlizzare le vacanze per costruire l'impianto almeno in parte. Riguardo all'agitatore ho pensato di farlo con la possibilita' di farlo lavorare su due altezze, pale basse per mescolare a bassa vel. e in alto con 2a vel. durante il whirlpool,
non credo basti solo il getto tangenziale di mosto dalla pompa per creare il turbine specie quando la pentola sia piena.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MINIMAL
03-08-2014, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)