Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Correzzioni In fermentazione e travasi
#3

(29-02-2012, 10:41 )Lollo Ha scritto:  La correzione delle ibu avresti dovuta farla in corso d'opera: controllando su hobbybrew l'og stimata preboil e quella tua reale della cotta ti saresti reso conto che la tua era molto più bassa: avresti così potuto agire per correggere le ibu in fase di bollitura diminuendo secondo la tua reale og preboil.
Non penso si possa fare nulla per l'amaro una volta terminata la ricetta, ma non preoccuparti, luppolo è bello!!!!
Per la fermentazione: una volta finita la parte tumultuosa della fermentazione (2/4 gg circa) sarebbe buona creanza travasare il mosto in un nuovo fermentatore per separarlo dalla guazza che si sarà creata sul fonso, questo ti garantirà una birra meno torbida e scongiurerai il rischio di sapore di lievito nella birra. Ma non tutti lo fanno. Attento in questa fase il mosto NON VA MAI OSSIGENATO. L'unica fase in cui il mosto giova dell'ossigenazione è prima dell'inoculo del lievito. Nelle altri fasi ossigenarlo è considerato un errore grave


Lollo

io il travaso l'ho sempre fatto ad una settimana... e' la prima volta che sento il travaso a 2-4 gg.Voglio provare
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Correzzioni In fermentazione e travasi - da enbo85 - 29-02-2012, 10:06
RE: Correzzioni In fermentazione e travasi - da Lollo - 29-02-2012, 10:41
RE: Correzzioni In fermentazione e travasi - da PRESIDENTE - 29-02-2012, 11:23
RE: Correzzioni In fermentazione e travasi - da enbo85 - 01-03-2012, 12:00
RE: Correzzioni In fermentazione e travasi - da Vale - 01-03-2012, 11:46
RE: Correzzioni In fermentazione e travasi - da Lollo - 01-03-2012, 11:17
RE: Correzzioni In fermentazione e travasi - da santa - 01-03-2012, 05:02

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)