Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primo acquisto
#1

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum anche se è qualche giorno che lo leggo con frequenza, anche perchè pieno di ottimi spunti e interessante.
Sono un novello, non ho mai fatto birra in casa e ho intenzione di ordinare il kit di fermentazione standard per iniziare, dopo avere letto per qualche settimana un po' di guide e qualche informazione reperita sul sito.

Ho un paio di domande per gli esperti del FORUM:

1) Da quanto ho capito, nella fase di preparazione del mosto si utilizza solitamente lo zucchero oppure (consigliato) il malto preparato in polvere, in quantità 500 gr. + 500 gr. zucchero, è corretto? E' preferibile acquistare quindi il malto in polvere invece di usare lo zucchero comune?

Secondo la vs. esperienza (restando ovviamente sul metodo di preparazione con estratto luppolato) ci sono altri ingredienti primari che dovrei ordinare?

2) nella fase di fermentazione del mosto, vengono emessi degli odori particolari che la rendono "fastidiosa"? Mi spiego...l'unico spazio a T° tra i 18 e 22° che ho a disposizione sono alcune stanze di casa mia (vivo in montagna e in questo periodo la mia cantina credo abbia intorno agli 8-10 °). Ci sono dei problemi a fare il processo ad esempio in un angolo della cucina?

Ultima domanda: ho visto che c'è disponibile la BrewBelt per riscaldare il mosto durante la fermentazione: secondo la vs. esperienza è sufficiente per mantenere a T costante di 20° considerando che la T° in stanza è di 10° circa? In tal modo vorrei costruire una piccola camera di fermentazione, con un box in legno e pareti ricoperte di polistirolo (circa 3 cm spessore) in cui inserirei il fermentatore con la cintura posizionata in maniera che ci siano 20 gradi costanti, non ho idea se la potenza riscaldante della cintura sia sufficiente.

Vi ringrazio intantoper i consigli, che sono moto preziosi!
Ciao tutti e grazie per le risposte!




Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Prima birra e primo acquisto - da metallica1 - 15-02-2012, 10:29
RE: Prima birra e primo acquisto - da kiwi21 - 15-02-2012, 10:43
RE: Prima birra e primo acquisto - da Nanduzzu - 16-02-2012, 01:45
RE: Prima birra e primo acquisto - da metallica1 - 26-02-2012, 04:02
RE: Prima birra e primo acquisto - da mancho09 - 16-02-2012, 10:18
RE: Prima birra e primo acquisto - da Nanduzzu - 26-02-2012, 01:59
RE: Prima birra e primo acquisto - da metallica1 - 26-02-2012, 02:42
RE: Prima birra e primo acquisto - da Nanduzzu - 26-02-2012, 07:01

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)