Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione dopo travaso.
#4

(29-12-2012, 09:22 )lorevia Ha scritto:  all'ora... come trovi in + post il gorgogliamento non è sintomo di fermentazione, per vedere se sta ancora fermentando la prova te lo da il densimetro, quindi se vai ad chuidere ermeticamente il fermentatore, non ho capito ma immagino che disponi di un coperchio senza foro x il gorgogliatore, e la fermentazione è ancora in atto impedisci alla co2 di uscire e prima o poi ti salterà il coperchio.
lascia com'è e dopo i soliti2/3 giorni che in densimetro è fermo ti prepari x l'imbottibliamento.
una domanda: dopo quanto hai fatto il travaso?

la lagherizzazione va fatta a conclusione della ferm alcolica e dopo la sosta deacetile, quindi è una maturazione e la puoi benissimo fare con il coperchio che dicevi senza gorgogliatore.
come fai però a mantenere la fermentazione a 12° costante senza frigo?

Ciao, il travaso dopo 7 giorni, come da ricetta e comunque dopo il travaso, la devo lasciare ferma altri 15 giorni prima di procedere all'imbottigliamento.
Quando ho fatto il travaso, ovviamente ho misurato con il densimetro e mancava solo un punto per arrivare a FG, quindi in questi 15 giorni sicuramente arriva a FG prevista (e non vedo l'ora che arrivi sabato 5 gennaio cosi' potro' assaggiare nuovamente il prodotto.....)
Per quanto riguarda a mantenere la temperatura costante, ci pensa la mia cantina che nei mesi invernali e' tra i 9/10°C.
In alternativa potrei comunque mettere il fermentatore in freezer; in ogni caso io lo devo modificare aggiungendo un termostato di precisione che attivera' il motore all'occorrenza, mantenendo quindi una temperatura costante.
Ti inserisco qua di seguito i passi della fermentazione che dovro' affrontare:"Fermentare fino al completamento della fermentazione (9°C per circa due settimane). Travasare e fare un diacetyl rest di un paio di giorni a 16°C circa. Riportare ad 8-9°C per una settimana, quindi imbottigliare aggiungendo 5,5 g/litro di zucchero per un valore di 2,3 volumi di CO2. Lasciare rifermentare un paio di settimane a 10-12°C, quindi maturare a 0,-1°C per 6 settimane minimo, meglio se 3-4 mesi."
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fermentazione dopo travaso. - da MC_79snc - 29-12-2012, 08:47
RE: Fermentazione dopo travaso. - da lorevia - 29-12-2012, 09:22
RE: Fermentazione dopo travaso. - da MC_79snc - 29-12-2012, 09:37
RE: Fermentazione dopo travaso. - da lorevia - 31-12-2012, 12:33
RE: Fermentazione dopo travaso. - da MC_79snc - 31-12-2012, 12:56
RE: Fermentazione dopo travaso. - da lorevia - 31-12-2012, 01:11
RE: Fermentazione dopo travaso. - da Pachamama - 29-12-2012, 09:22

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)