Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione dopo travaso.
#3

(29-12-2012, 08:47 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho travasato la scorsa settimana la mia Belgian Strong Ale, e se prima del travaso il gorgogliatore qualche bollicina la faceva ancora, dopo il travaso ha proprio smesso tante' che il liquido all'interno del gorgogliatore e' tornato a livello.
In questo caso e' necessario comunque tenere il gorgogliatore per far si che ci sia una via d'uscita per eventuale CO2 oppure si puo' chiudere ermeticamente il fermentatore? il gorgogliatore serve solo per far uscire la c02 in eccesso e non far entrare polvere o altro nel fermentatore,quindi non chiuderlo ermeticamente e, se proprio vuoi, puoi togliere il gorgogliatore ma copri il buco del tappo con garza sterile o simile.

Seconda domanda:
mi sto organizzando per fare una birra che richiede lagerizzazione.
Ho un vecchio freezer che modifichero' all'occorrenza, l'unica cosa e' che il fermentatore che andro' ad inserire all'interno se lo munisco di gorgogliatore non mi permette la chiusura del freezer.
Visto che la lagerizzazione verra' effettuata dopo un primo travaso, il gorgogliatore all'interno del freezer e' necessario o posso chiudere ermeticamente il fermentatore?
Attendo commenti.....ciao e grazie!!Birra02

Vale la prima risposta Big Grin

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fermentazione dopo travaso. - da MC_79snc - 29-12-2012, 08:47
RE: Fermentazione dopo travaso. - da lorevia - 29-12-2012, 09:22
RE: Fermentazione dopo travaso. - da MC_79snc - 29-12-2012, 09:37
RE: Fermentazione dopo travaso. - da lorevia - 31-12-2012, 12:33
RE: Fermentazione dopo travaso. - da MC_79snc - 31-12-2012, 12:56
RE: Fermentazione dopo travaso. - da lorevia - 31-12-2012, 01:11
RE: Fermentazione dopo travaso. - da Pachamama - 29-12-2012, 09:22

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)