Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager di Laurea!
#5

1) provato miele di arancia in un kit pils 200 grammi se nnricordo male, il profumo inizio fermentazione era eccezzionale, ma a birra finita si percepiva veramente poco
2) credo nessuna, usa lo zucchero bianco normale, va benissimo e costa poco
3)fermenti 5-7 gg, travasi molto delicatamente con un tubo che va sul fondo del 2 fermentatore in modo da non fare ossigenare/splashare il mosto (nnn deve fare la schiuma seno butti via tutto) lasciando dietro la poltiglia che si è creata sul fondo, aspetti altri 5 gg misuri la densità se è costante per 2 giorni la fermentazione è terminata allora ritravasi lasciando idetro la poltiglia che si è nuovamente creata e aggiungi lo zucchero per il priming o seconda fermentazione, subito dopo imbottigli mescolando delicatamente ogni 4/5 litri di birra imbottigliata in modo che lo zucchero non depositi e rimanga sempre in sospensione
4) avrai meno gusto di lievito, il deposito delle bottiglie è dato dal lievito in sospensione che varia in base al tipo di lievito, alle temperature ecc. lo zuchero dovrai aggiungerlo nel 3 fermentatore( 2travaso) prima di imbottigliare nella quantità richiesta dallo stile o dal tuo gusto personale (io vado solitamente sui 6 grammi/litro)
5)io userei metà estratto secco e metà zucchero bianco, il candito l'ho provato, è praticamente uguale allo zucchero bianco come sapori, da solo un po di colore, puoi farti caramellare dello zucchero in un pentolino ottenendo un risultato praticamente uguale
buona birra
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Lager di Laurea! - da Frank - 27-12-2012, 09:56
RE: Lager di Laurea! - da toscanos - 27-12-2012, 10:12
RE: Lager di Laurea! - da Xibeca - 27-12-2012, 10:14
RE: Lager di Laurea! - da beelster - 27-12-2012, 11:35
RE: Lager di Laurea! - da Esecutore - 28-12-2012, 01:03

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)